I miei problemi siano legati solo all' ansia,

Buon Giorno Gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 32

Ho forti problemi legati all' ansia da quando sono tornato dal viaggiodi nozze (avevo paura di volare e ero in volo mentre l' air france AF 477 si e schinatato)
questo mi ha fortememnte stressato, tornato a casa pero' pensavo che tutto si fosse risolto invece le mie paure si sono trasformate e adesso non vivo piu' ho timore di tutto dal guidare al' avere un tumure mi sono recato da uno psichiatra che mi ha prescritto la seguente cura:

1/2 Eutimil + 1/2 frontal la mattina dopo colazione
1 mutabon mite + 1/2 frontal la sera alle 22.

la sua diagniosi e' stata di stress postraumatico.

inoltre da quando sono tornato a casa soffrivo di dolori e senso di pesantezza al lato destro dell' addome meta' colon ascendente circa.

ho fatto presente la mia situazione allo psichiatra che mi ha cambiato la cura serale con:

1 mutabon mite + 1 spsmomen somatico 40 la sera alle 22.

i dolori sono passati ma purtroppo sopratutto dopo mangiato sento sempre il
senso di pesantezza.
inoltre da giorni sebbene sia regolare come tempi (la mattina appena sveglio)
le mie feci sono molli (diarrea), durante il giorno poi pero' non ho altre scariche.

inoltre continuo sempre ad esse ansiosio/despresso, sebbene abbia cominciato la cura l'11 giugno.

e possibile che i miei problemi siano legati solo all' ansia, e quanto tempo devo aspettare secondo voi prima che la cura abbia effetto, inoltre passata l'ansia dovrei regolarizzarmi?.

Grazie del vostro aiuto

Saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se il suo trattamento non ha dato risultati fino ad ora andrebbe rivalutato ed eventualmente variato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'attuale terapia è sottodosata (eutimil a 10 mg è inefficace). I farmaci mi sembrano corretti ma se da Giugno i sintomi sono ancora questi non comprendo esattamente perché siano rimasti a dosi contenute.

Ma "post-traumatico" nel senso che lei è rimasto vittima di un incidente aereo o ha avuto paura perché c'è stato nello stesso periodo un incidente su un altro aereo ?

Poi i sintomi che riferisce sono quelli di un disturbo d'ansia, sembrano di un disturbo di panico con sintomi corporei di vario genere (previsti) più che di post-traumatico da stress.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Scusate Gentilissimi Dottori,

Non ho il computer ed utilizzo quello dell' ufficio,

ho sbagliato a dare la sata di inizio della cura che era L'11 LUGLIO e non 11 giugnio, purtroppo la mia ansia continua e non la fermo con niente, non sono stato vittima di un incidente aereo ma il trovami fuori italia durante il disastro dell' air france e vonlando con la stessa compagnia mi distrutto i nervi, adesso ho paura di tutto,
e sapermi a casa non cessa le mie fobie (TUMORI,INCIDENTI Ecc) controllo gli stati piu' acuti con TAVOR ORO 1 MG che sembra dare benefici, ma ad esempio sempre dopo mangiato a causa della colite (CHE MI E VENUTA DOPO IL RITORNO PRIMA ERO REGOLARE) sento come un peso sul fianco destro mi torna un ansia mista a paura incredibile alla luce della data corretta vi sembra che mutabon e eutimil non siano ancora "Entrati" o serve ricontattare il mio psichiatra.

in fin dei conti e' possibile che il fatto di essermi sposato mi porti ad avere un paura folle ce tutto questo finisca presto per mia morte?

Grazie Del Vostro Aiuto

[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMI DOTTORI,

Mi sono inoltre recato dal mio medico facendomi visitare e lui ha esculo ogni patologia al colon (corde coliche) riscontrando solo "aria" ma il senso di pienenzza continua insieme all'ansia sopratutto dopo mangiato, credo si tratti di ipocodria/somatizzazione possibile?

Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Al momento sta facendo una terapia sottodosata. Stress post-traumatico è una diagnosi non chiara, se il trauma è lo sposarsi forse però chi ha fatto la diagnosi non ha chiaro cosa significhi "stress post-traumatico".
La cura data è sottodosata, non ha i presupposti per funzionare bene.
La faccia adeguare magari sentendo un secondo parere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore,

la dose di mutabon invece e corretta,

inoltre i sintomi fisici sono "tipici" o mi devo preoccupare

saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la dose di mutabon si decide su base clinica.
Sono tutti sintomi fisici, intende sintomi "somatici", cioè riferiti alle funzioni non psichiche.
Che vuol dire "mi devo preoccupare" ? A che serve preoccuparsi, non serve mai a niente, è un sintomo d'ansia. Si deve curare con una terapia a dosi efficaci, e quindi può chiedere un secondo parere se la cosa non procede in questa direzione. Le medicine non sono magia, non funzionano per il colore della confezione o la forma delle compresse, devono essere somminstrate secondo dei criteri di dose e tempi.
[#8]
dopo
Utente
Buona Sera Gentilissimi dottori,

Sono Tornato dallo psichiatra che mi ha prescritto
MUTABON ANTIDEPRESSIVO + SPASMOMEM SOMATICO 40
3 volte al di ho iniziato la nuova cura il 22 agosto
e devo dire che va un po meglio sia come ansia che come depressione, sono tornato regolarare di intestino anche se il senso di pesantezza al fianco continua... spero passi presto

Saluti

[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il mutabon è uno dei prodotti efficaci in queste forme con sintomi gastrointestinali. Mi sembra che la prescrizione torni.
[#10]
dopo
Utente
Buona Sera Gentilissimi Dottori,

Il mio stato d'ansia sembra sotto controllo cosi' come la depressione, assumo ancora 3 mutabon + spasmomem somatico 40,

purtroppo il problema al colon no si e' ancora risolto e adesso sono passato dalla diarrea alla stitichezza accompagnata da una sensazione di "addormentamento" in basso a destra e' possibile che i farmaci abbiano un ruolo in tutto questo,

Grazie mille
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembra che stia semplicemente riferendo i sintomi di partenza tolti alcuni, quindi è una risposta parziale. Tendenzialmente il farmaco corregge la diarrea e quindi puà sconfinare nella stitichezza, può darsi che la dose sia in questo caso da rivedere, però diceva di aver sostanzialmente tratto giovamento, a distanza di un paio di mesi è un buon risultato.