Psichiatra

Buonasera Professore,
sono da circa 1 anno e mezzo in cura con il Citalopram da 20 mg in pasticche.
L ho preso perchè attraversavo un periodo di forte ansia, per problemi lavorativi ed altro.

Ora, sarei intenzionata a non prenderlo più, ma so bene che non si deve interrompere bruscamente.
Mi può gentilmente dire come si fa a scalarlo e in quanto tempo?
Co le pasticche, credo che sia più complicato.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma figuriamoci se uno può avere una risposta del genere, penso che non abbia letto le linee guida dei consulti.

Soprattutto però, come fa chiunque si metta in mente di smettere le cure senza consultare i medici (perché disinteressato a sapere se è il caso o meno), si preoccupa di una cosa che poco importa, cioè i sintomi da sospensione.

Sta tentando di evitare di chiedere al medico se è corretto non prendere più la cura. E lo fa perché non è interessato a conoscere il parere medico, ma solo a fare un qualcosa che non si sa bene che motivazione abbia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini