Insonnia grave

Buongiorno,

Soffro di insonnia grave (difficoltà ad addormentarsi per ore e ore, anche con stanchezza) che ha un impatto importante sulla mia vita sociale e sul mio rendimento universitario.
Il mio cervello va a 100 all'ora di notte e qualsiasi attività l'indomani può provocarmi pensieri e riflessioni che mi lasciano senza sonno.

Questa insonnia è cominciata verso i 16 anni associata a umore depressivo, sonnolenza, astenia, attacchi di panico, ansia.
All'epoca mi era stato diagnostico un disturbo depressivo per cui sono in cura farmacologica e per cui sono seguita da uno specialista (psichiatra) in modo puntuale e continuo da qualche anno.

Il disturbo depressivo va e viene secondo periodi lunghi: posso stare molto bene per anni o mesi ed è trattato con paroxetina con successo.

Per quanto riguarda l'insonnia non ho mai trovato una soluzione e le ho provate davvero tutte.
Perfino varie benzodiazepine non hanno mai funzionato, o nel migliore dei casi funzionano per qualche giorno e poi l'effetto sparisce.

Anche se l'umore in questo periodo va benissimo e non mi definirei in stato di ansia, l'insonnia non si risolve.
Nel corso di una seduta recente lo psichiatra mi chiese se avessi paura ad addormentarmi o se fosse successo un trauma mentre io dormivo.
A questa domanda, come un flash, mi è venuta in mente una scena da bambina.
In particolare, era come se vedessi questa scena in terza persona fuori dal quadro.
La scena è uno dei pochi (o direi solo) ricordo che ho di mio nonno che è morto quando io avevo circa 5/6 anni.
Penso fosse il momento di fare il pisolino all'asilo: io sono sdraiata nel mio letto e mio nonno è seduto sul mio lettino e mi offre un cioccolatino Lindor rosso.

A parte questo non ho altri ricordi e questo nonno non lo ricordo quasi.
Mi ha particolarmente colpito il fatto che a questa domanda mi sia venuto in mente questa scena.
Non l'ho neanche detto al mio dottore ed è per questo che lo chiedo qui in anonimo.
Non vorrei essere solamente io a farmi paranoie e allarmare chi mi segue per nulla... ma può essere che io abbia subito un trauma di cui non ho ricordi?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi spiegazione al riguardo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è possibile.

A volte alcune domande possono provocare uno stimolo della memoria producendo falsi ricordi o costruendo ipotesi alternative.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/