Il mio ragazzo ha paura che possa tornare sui miei passi

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni e sto attraversando insieme al mio ragazzo un problema che nelle ultime discussioni mi porta al limite della sopportazione.

Premettendo che si, sono molto giovane, ho avuto qualche relazione passata finita abbastanza presto (3/4 mesi).
Successivamente ho attraversato un periodo in cui ho avuto rapporti occasionali che possono reputarsi anche non giusti o dal punto di vista esterno e del mio attuale ragazzo (uno di questi era successo con un suo conoscente).
Io stessa mi resi conto dopo che lo facevo per motivi sbagliati, solo per attenzione, e che alla fine non provavo mai niente.

Ho conosciuto lui dopo un po’ ed è stata la mia benedizione più grande, mi sono rimessa la testa a posto diciamo nell’ambito sessuale.
Questo lui lo sa, ne è convinto, ma ha paura che possa sempre tornare a fare quelle cose che, a sue parole, gli fanno schifo.

Io continuo a rassicurarlo ma non riesce ancora a passarci sopra.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima giovane lettrice,
ogni nuova relazione è una Relazione Nuova, e come tale va vissuta da entrambe le parti.
La vita intima e sessuale di ogni persona è Privata , infatti a tal fine , per evitare effetti "collaterali" (gelosie, confronti, giudizi negativi) , sarebbe opportuno lasciarla privata e non una esperienza da raccontare al nuovo/a partner. In alcune persone che ricevono tali confidenze , queste ultime assumono la funzione di fantasmi che disturbano la relazione presente.
Le suggerirei di non colpevolizzarsi e nè di rimproverarsi per le sue esperienze intime passate, oggi lei è cosi anche grazie a quelle esperienze. Se il suo partner "non riesce ancora a passarci sopra" come lei scrive nella sua lettera, continueranno a non bastare le sue rassicurazioni, se lui non fa il passo di sintonizzarsi sul presente della attuale e, vi auguro, bella vostra relazione .
Se preferisce ci riscriva.
Molti saluti e auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica