Questo periodo soffro molto di ansia

Salve, vorrei chiedere un consiglio...!!in questo periodo soffro molto di ansia...sicuramente dovuta alla morte molto recente di mio papà!! il medico mi ha ordinato lo Xanax da prendere al bisogno....io però l'ho preso due-tre volte dopodichè ho smesso perchè temevo potesse darmi dipendenza e comunque gli psicofarmaci mi intontiscono e mi impediscono di svolgere il mio lavoro correttamente!! in questi giorni ho notato degli "stati" diversi di questa situazione...Nausea, a pranzo faccio fatica a mangiare e mangio molto di più la sera,stanchezza,continua tosse (che molti dicono sia tosse nervosa),e respironi profondi...sento come se avesi una mano che mi stringe nel petto e quindi quando provo a mangiare non va giu niente,anzi mi fa schifo tutto!!!...cosa dovrei fare...???? aiutatemi....non so più cosa fare...ho bisogno di un consiglio!! grazieeeee
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile utente, innanzitutto mi dispiace per la perdita da lei subita. Le reazioni ad un lutto sono molto personali e come ha giustamente indicato, questo tipo di evento potrebbe influire sull'ansia che sta sperimentando. Nonostante questo dovrebbe innanzitutto eseguire gli accertamenti medici necessari per escludere eventuali cause organiche per il suo malessere. Successivamente, una volta esclusa questa possibilità potrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi del problema ed un eventuale percorso adeguato.
In bocca al lupo.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la sua risposta...ho già fatto qualche esame...!! due settimane fa ho eseguito un elettrocardiogramma e oltre a un pò di tachicardia non c'era altro! un anno fa ho eseguito una gastroscopia perchè avevo sempre nausea e mal di stomaco....risultato...una leggera gastrite! questi problemi ultimamente si sono accentuati proprio dopo la scomparsa di mio papà!! ora sto seguendo delle terapie da un massofisioterapista che mi sta aiutando anche psicologicamente!!sono andata da lui perchè ho sempre mal di schiena e lui mi ha detto che il mio problema è lo stomaco...praticamente si accumula tutto li...stress,tensioni,ansia!!! secondo lei dovrei fare altri esami?? per esempio oggi ero abbastanza tranquilla e ho mangiato senza troppi problemi!!! grazie. attendo risposta.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile utente, se gli esami medici non hanno rilevato cause organiche allora sarebbe indicato rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta. Prima di poter stabilire quale possa essere il percorso più opportuno (se ci sara' necessita' di seguire un percorso) occorre una diagnosi effettuata da un professionista. Un massofisioterapista non e' uno psicologo e di conseguenza non può aiutarla a risolvere i suoi problemi di ansia o psicologici. Si rivolga ad un professionista del settore!
Cordialmente