Ho paura all'idea di rimanere incinta

Gentili dottori, scrivo per avere un parere circa una situazione che mi sta creando un po' di disagio.
Da sei anni ho una relazione con una persona che ha sempre manifestato il desiderio di paternità.
Dal canto mio, ho sempre chiarito di non esser sicura che avrei mai desiderato un bambino, ma abbiamo portato avanti la relazione nonostante questa differenza di vedute.
Ora il mio compagno dice di non poter più aspettare (abbiamo entrambi 34 anni) ed io, pur non sentendone il desiderio, cerco di immaginarmi con un bambino.
Qui nasce la mia confusione: l'idea di me con un bimbo non mi disturba, cerco anzi di immaginare le cose da fare insieme e la cosa mi piace anche.
Tuttavia pensare di cercare materialmente una gravidanza mi terrorizza; ho paura di essere risucchiata...paura di smettere di esistere come individuo per diventare solo "mamma".

Con il mio compagno ho una relazione solida, lavoriamo entrambi ed ho una casa di proprietà...questo per dire che avremmo anche delle buone basi per avere una famiglia, ma che comunque non mi rendono tranquilla.

Mi farebbe piacere ricevere un punto di vista estraneo e professionale sulla vicenda.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Dr.ssa Filomena Lopez Psicologo, Psicoterapeuta 21 1
buona sera
la maternità un grande cambiamento fisico e psichico , non ci possiamo raccontare che è tutto bello, il corpo cambia dovra cambiare alimentazione , dal punto di vista psicologico le sue emozioni stati d'animo sono trasferiri al piccolo , ma deve considerare questo il linea geberale fose mi sentirei di consigliare un colloquio con una ginecologa per una serie di info sull'aspetto fisico e sessuale della coppia , poi qualche colloquio con una psicologa per gli aspetti di paura di aspettative e consapevolezza ...

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, cercherò di confrontarmi con gli specalisti che mi ha indicato
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia