Sessuologia: problema di totale mancanza di intimità con la mia partner

Cari Dottori e Dottoresse,

mi rivolgo a voi perché da molto tempo sto vivendo una situazione che mi rende molto infelice.

Sono un uomo di 25 anni e da quasi 2 anni sono in una relazione con la mia partner (21 anni).
Ci tengo subito a dirlo: amo la mia fidanzata e proprio per questo voglio cercare di capire, con il vostro consiglio, come risolvere un problema che da ormai quasi 1 anno mi impedisce di vivere la mia relazione in maniera serena: totale, o quasi, mancanza di rapporti sessuali.

Riassunto: conosco la mia attuale partner ed i primi mesi sono molto attivi dal punto di vista sessuale, arrivando ad avere rapporti più volte al giorno, anche in luoghi pubblici.
Insomma, il tutto era molto dinamico ed eccitante.
Dopo però circa 6 mesi, la situazione inizia gradualmente a cambiare: meno rapporti, rapporti più brevi e meno passionali, ecc.
Inizialmente, ho pensato fosse una naturale diminuzione della voglia, dovuta anche al fatto che la mia partner aveva trovato un impiego stagionale e spesso rientrava stanca da lavoro.
Dopo un paio di mesi, terminato questo breve periodo di lavoro della mia ragazza, speravo che le cose ritornassero come prima ed invece no: sempre meno rapporti, continue scuse o rifiuti.
Ho provato quindi a parlarne ma non c'è stata alcuna risposta soddisfacente, nessun vero dialogo a riguardo.
Ho quindi provato io a cambiare più volte approccio: prima più gentile, poi più spontaneo, poi più selvaggio...ma niente.
La situazione è andata sempre più a peggiorare, arrivando al punto che non ho più la voglia neanche di tentare di avere un po' di intimità perché sono sicuro di ricevere un rifiuto.

Arriviamo quindi ad oggi: sono 3 mesi che non ho un rapporto con la mia partner e questa situazione mi rende estremamente tristre, arrivando anche a danneggiare una già bassa autostima.

Ci tengo a precisare, non per farne un vanto ma proprio come precisazione, che ho sempre messo il piacere della mia partner prima del mio, riuscendo sempre a procurarle un organismo prima di terminare il rapporto.

La cosa strana è che sembra che lei non stia vivendo tutto questo come lo vivo io: continua ad essere affettuosa e calorosa come all'inizio, però c'è una totale lontananza dal punto di vista sessuale.

Cosa posso provare a fare?
Quale consiglio mi potete dare?
Ho pensato di cercare in maniera più diretta e decisa di avere un confronto, magari di scrivere una lettera in cui spiego come questa mancanza di intimità mi stia allontanando da lei, ma ho paura di come potrebbe reagire.


Grazie per l'attenzione che darete al mio messaggio.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

mettiamo in fila tre Sue frasi:
1- totale mancanza di intimità con la mia partner
2- Cosa posso provare a fare?
3- Quale consiglio mi potete dare?

La prima rappresenta il problema. L'elemento importante è rappresentato dal fatto che all'inizio non era così.

Nella seconda lei ci chiede cosa *Lei* può provare a fare. Però nel corso del consulto lei ci ha già elencato i tentativi inutili che ha fatto riguardanti la sessualità.
Non ci dice se ha provato ad agire sui *precursori* dell'intimità fisica; e cioè sulla tenerezza, sulla disponibilità a collaborare in casa, sulla sorpresa.
Infatti il desiderio sessuale femminile non riguarda principalmente o unicamente i genitali, bensì tutto il contorno della vita, lo scenario sul quale la sessualità viene a collocarsi.
Questo è il motivo che rende il problema del desiderio femminile più complesso e diffuso di quello maschile, come potrà leggere qui:
"Desiderio sessuale femminile scarso o assente" https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-una-pillola-fa-la-magia.html .

Al terzo punto, "quale consiglio mi potete dare?"
Oltre ad attuare i suggerimenti al punto precedente, l'indicazione è di mettere in atto la Sua ipotesi, di "scrivere una lettera in cui spiego come questa mancanza di intimità mi stia allontanando da lei".
Al tale proposito Lei ci dice di essere dubbioso, per la "paura di come [la ragazza] potrebbe reagire".
Le farei notare che non ci può essere un peggio al fatto che Lei si stia allontanando, e dunque quale reazione peggiore potrebbe temere?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottoressa,

la ringrazio infinitamente per la sua risposta, leggero con attenzione l'articolo che mi ha condiviso e apprezzo moltissimo la sua opinione.
Ci tengo a sottolineare come durante tutto il nostro rapporto, seppur ovviamente con qualche naturale flessione, io sia stato sempre premuroso, affettuoso e romantico con la mia partner. In casa sono io a cucinare e a fare le pulizie. Spesso le faccio regali inaspettati (che la mia partner ovviamente apprezza molto). Cerco sempre di proteggerla e di dare dei buoni consigli quando lei si trova in difficoltà.
Questa è il motivo per cui questa situazione mi fa' sentire molto male: non riesco a capire se ho fatto qualcosa di sbagliato, se un qualche mio comprotamento sta provocando tutto questo. Ho provato a chiedere una risposta a queste mie domanda ma dall'altra parte ho trovato un muro. Non sapere i motivi di questa situazione non mi permette di provare a rimediare e tutto questa mi porta ad essere molto triste.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

Un caro saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

Lei si chiede
"se ho fatto qualcosa di sbagliato,
se un qualche mio comportamento sta provocando tutto questo".
Giusta auto-domanda.
L'altra domanda è SE forse la sua compagna stia vivendo qualche difficoltà *personale*, nella quale dunque Lei non c'entra.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia