Esistono realmente fenomeni paranormali,tipo sparizioni di oggetti ad opera di spiriti invisibili?

Salve vorrei chiedere un parere a qualche psicologo con esperienza in parapsicologia: in un annetto circa in casa mia soni scomparsi diversi (almeno 8) oggetti di uso comine, tipo spazzolini da denti, pinzette per sopracciglia, burrocacai (si dice così al plurale??
) , fasce e cerchietti per capelli, bracciali, orecchini ecc...alcuni di mia personale proprietà (prodotti cosmetici e spazzolino) altri condivisi con miei famigliari (padre, madre e sorella), tipo orologi, penne, bracciali, profumi.
Esiste la possibilità dell'esistenza di spiriti invisibili che rubano oggetti in casa e altri edifici chiusi?
Ho sentito sulla piattaforma social Reddit (app americana) storie di sparizioni di oggetti e altri fenomeni paranormali da parte di alcuni utenti, e nn mi sento di dargli dei bugiardi o visionari non conoscendoli e quindi, non potendo giudicare le loro esperienze, quindi vorrei credergli in un certo senso.
Qualcuno esperto potrebbe gentilmente darmi delle delucidazioni in merito, in modo che io, sapendo una risposta definitiva, mi metta l'anima in pace e al prossimo oggetto scomparso, me ne faccia una ragione??
(come ognuno di noi si è fatto una ragione della morte, che essendo una CERTEZZA, non fa più paura a nessuno).
GRAZIE INFINITE a chiunque mi risponderà.
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
in tutta la natura, nel cosmo come nelle nostre vite, esistono fenomeni definiti "inspiegabili" finché l'indagine scientifica, con i suoi metodi, non li "spiega".
Prenda per esempio i fulmini. Gli uomini primitivi li consideravano la manifestazione dell'ira di un'invisibile divinità, finché la scienza li ha "spiegati" con i concetti di potenziale elettrico, cariche positive e negative, ridotta capacità isolante dell'aria e così via.
Grazie a questo, oggi sappiamo come affrontare i fulmini e soprattutto non li attribuiamo alla volontà di un dio che voglia punirci.
Sto mettendo il verbo "spiegare" e i suoi derivati tra parentesi, perché una spiegazione scientifica non corrisponde alla scoperta di una verità assoluta, altrimenti la scienza non avrebbe evoluzione, mentre sappiamo tutti che di tentativi di "spiegazione razionale" ce n'è stati fin dal remoto passato, ad opera della filosofia, e che solo intorno al 1600, in Occidente, si è prodotta la cosiddetta Rivoluzione Scientifica, ad opera di Galileo ed altri, e che in base ai metodi di questa, sempre più affinati, la scienza va avanti, e spesso contraddice dei risultati che sembravano inconfutabili.
Questo lei l'ha certamente studiato a scuola, quindi sa che il pensiero di Galileo e degli altri scienziati della sua epoca si distacca dalle ipotesi, pur razionali, di un Aristotele, di un Ippocrate, di un Filolao per la ragione che è basato sulla verifica empirica dei fenomeni.
In parole povere, volendo capire la ragione per cui la mela gli era caduta proprio sulla testa, Isaac Newton concepì l'ipotesi che i corpi siano attratti da una forza che spinge i meno voluminosi (la mela) a raggiungere i più grandi (la Terra). Pur non potendo spiegare questa forza -per lui rimase un mistero che lo faceva disperare, più tardi altri scienziati la spiegarono col magnetismo- si premurò di osservare la REGOLARITA' del fenomeno, ossia il fatto che esso si produce ogni volta che un corpo è lasciato libero.
Questa è la differenza sostanziale tra la scienza e altre spiegazioni della realtà: la scienza si basa sull'osservazione di fenomeni misurabili e ripetibili.
Venendo ai fenomeni che lei descrive, gentile utente, esistono delle spiegazioni razionali per la "misteriosa" sparizione degli oggetti a casa sua, e vanno controllate, prima di pensare a fenomeni paranormali. Eccone alcune:
1. In famiglia qualcuno è cleptomane: prende di nascosto degli oggetti senza esserne consapevole e non ricorda di averli fatti sparire. Potreste trovarne un'intera collezione in un cassetto, o sopra l'armadio, se non li ha messi nella spazzatura.
2. In famiglia qualcuno soffre di amnesia, perché anziano, oppure distratto, oppure affetto da una patologia psichiatrica: prende gli oggetti, li porta lontano dal loro posto solito e li perde.
3. In famiglia qualcuno ruba piccoli oggetti perché gli fanno comodo, o per dispetto, o per fare uno scherzo.
4. Altri frequentatori abituali della vostra casa (parenti, amici, domestici) possono avere i comportamenti di cui parlo sopra.
Ricordo che a casa di una mia giovane amica che riceveva molti amici cominciarono a sparire oggetti di trucco: mascara, burro di cacao (a proposito, si scrive così ed è indeclinabile) e lei sospettò delle amiche femmine, mentre i furti cessarono quando fu allontanato dalla comitiva un ragazzo.
Vede quindi che le ragioni di queste scomparse di oggetti possono essere tutt'altro che misteriose.
Osservi meglio i suoi familiari, i frequentatori della vostra casa e anche sé stessa (potrebbe agire senza esserne consapevole) e ci tenga al corrente.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille di tutto cuore per la risposta,gentile dottoressa. Per qualunque altro dubbio mi rivolgerò a lei o altri colleghi esperti in altri campi
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Sono Veramente STUFA STUFA STUFA STUFA di continue sparizioni di oggetti in casa,ho chiesto aiuto qui proprio per questo,perché altrimenti a chi mi sarei dovuta rivolgere??a un esperto di paranormale??
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
ho spiegato dettagliatamente a quali fatti deve prestare attenzione: cleptomania, stress estremo con perdita di memoria, dissociazione psicotica. Per queste ragioni può capitare di fare un'azione e non averne coscienza.
Sono invece volontari i furti, il dispetto, il gaslighting.
Vendono delle telecamere molto economiche. Ne metta una in ciascuna delle stanze dove avvengono le sparizioni, senza dirlo ai suoi familiari.
L'ultima dove è avvenuta? Quando se ne è accorta?
Quelli che lei chiama "specialisti del paranormale" sono persone che si dedicano a controllare e a spiegare razionalmente i fenomeni considerati inesplicabili.
Poi esistono gli imbroglioni (maghi, streghe, fattucchiere etc.), che lucrano sulla credulità di persone deboli, ma questa categoria non viene certo reclamizzata su un sito di persone che hanno studiato e operano in scienza e coscienza.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia