Dubbi sulla fedeltà e la capacità di impegno della mia compagna in una relazione seria

Buonasera,

sto iniziando una relazione con una donna.
Entrambi proveniamo da due storie di lunga data.
Lei alla fine della storia molto sofferta e travagliata e poco prima di conoscermi, ha intrapreso delle relazioni brevi senza significato o coinvolgimento emotivo e avventure esclusivamente sessuali.
Prima di incontrarmi aveva appena deciso di porre fine a questo tipo di frequentazioni perché poco costruttive e perché le lasciavano un senso di vuoto.
Con me ha provato subito dei sentimenti e si inaspettatamente innamorata (era ormai delusa e non credeva più nell’amore).
In passato da giovane o giovanissima ha avuto due relazioni in cui però non é stata fedele (le storie erano ormai finite, a suo dire).
Durante la lunga relazione è stata fedele nonostante qualche sbandata.

Nonostante le sue rassicurazioni, le sue dichiarazioni e i fatti dimostrati finora, nutro ancora qualche dubbio se i suoi pattern di comportamento passati potranno incidere sulla sua fedeltà e capacità di impegno.
Siamo entrambi adulti e non più giovanissimi.
Si è scatenata ovviamente anche una gelosia retroattiva che sto provando a gestire, ma fondamentalmente mi interessa capire se esistono delle basi o delle probabilità (nessuno conosce il futuro, si tratta di una scommessa alla fine) che possa ripetere certi comportamenti o che la curiosità per il genere maschile possa riemergere in momenti di crisi.
Non voglio essere frainteso, può capitare di essere traditi da chiunque, cerco solo di capire anche in base a studi e alle vostre esperienze, se questo rapporto nasce già con una spada di Damocle sulla testa.
Aggiungo che anche io non sono stato un santo in passato, ma questo sembra non essere motivo di discussione da parte sua.

Grazie
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.2k 611
Gentile utente,

1.
Come lei sa, nessuno di noi -nemmeno noi Psy- è in grado di prevedere il futuro, neanche sulla base dei comportamenti passati.
In genere si può dire che, se c'è un forte investimento affettivo nella coppia, il tradimento trova meno la sua ragion d'essere. In questo la persona adulta si trova più attrezzata, anche sulla base dei fallimenti precedenti e di quello che le hanno insegnato.

2.
Mettersi insieme da adulti vuol dire sapere benissimo che ci sono state delle persone prima di noi, che sono stati amate, con le quali c'è stato scambio sessuale, talvolta anche attaccamento.
Per alcuni questa consapevolezza è una ovvietà, per altri -come lei dice per se stesso- è frutto di un lavoro interiore. A questo proposito le raccomandiamo vivamente di fronteggiare e di evitare esplicitamente fantasie riguardanti la sua donna con altri, fantasie che non servono che a nutrire la sua difficoltà.

Lei dice di sé di "non essere stato un santo in passato", e altrettanto forse la sua compagna stando al suo racconto.
Ad entrambi forse la vita offre ora una opportunità del tutto differente dal passato; sta a voi coltivarla senza cadere preda di rimuginazioni o timori anticipatori.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia