Non riesco a parlarne con nessun medico perchè mi vergogno troppo

Buongiorno, sono una signora di 49 anni, sposata, con due figli adolescenti e da sempre mi capita di svegliarmi troppo tardi.... Da bambina succedeva quasi tutte le notti, da adolescente migliorò tantissimo perchè mi imposi ogno volta che dovevo urinare da sveglia, di tirarmi pizzicotti, o darmi schiaffetti e trattenermi fino a quando fossi stata sicura di essere nella realtà e non nel sogno. Infatti è sempre stata questa la situazione che mi creava il problema, cioè fare un sogno così realistico da non farmi svegliare. Da adulta è migliorato ancora, ho subito due parti cesarei, un'isterectomia dovuta a complicanze del secondo parto, e spesso mi capitano episodi di cistite, ma tutto sommato sono in buona salute. Purtroppo però mi capita ancora qualche episodio di enuresi notturna, per fortuna mai fuori casa o quando mio marito è con me ( viaggia moltissimo per lavoro). Ma quando mi succede è così avvilente che resto a disagio per tanto tempo. Non riesco a parlarne con nessun medico perchè mi vergogno troppo.Anche mio marito non conosce esattamente il mio problema. Posso fare qualche cosa in "automedicazione"? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, se il suo disturbo compare solo in determinate occasioni e non in altre, è quasi certo che abbia un'origine psicologica. Quindi dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per farsi aiutare. Purtroppo in questi casi l'auto-aiuto non funziona, ci vuole lo specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilisssimo Dr. Santonocito, purtroppo sarà veramente difficile per me trovare il coraggio per seguire il suo consiglio, forse col tempo ci riuscirò. La ringrazio molto per la risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Comprendo. Molte persone ci scrivono proprio perché hanno il suo problema. Ma se un giorno deciderà di fare un tentativo, vedrà che parlare con uno psicologo non solo non è così terribile come sembra, può anche essere gradevole.

Cordiali saluti