Forte iperventilazione seguita da un attacco di panico acuto...cosa succede nel mio corpo?

Ciao, sono una ragazza di 18 anni.
Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutti coloro che collaborano in questo sito che mi ha fatto scoprire cose nuove su una mia grandissima passione: la medicina.
Oggi vi scrivo perchè nell'ultimo perdiodi mi sono capitati vari fenomeni di iperventilazioni, più o meno controllabili, ma spesso molto dolorosi per i sintomi che portano.
Per anni ho sofferto di ansia e attacchi di panico, conseguenza di un infanzia difficile.
Ieri però mi è tornata una sensazione strana che non provavo da anni...un attacco di panico acuto ed ora descriverò i sintomi.
Ieri hoo passato una giornata di tensione e nervosismo per vari motivi (scuola, problemi famigliari), e alla sera sono andata in iperventilazione per circa due ore con i seguenti sintomi: senso di soffocamento, vertiggini, "fame" d'aria, senso di oppressione al petto, alle spalla e alle braccia e alle arterie nella zona del collo; stordimento e capogiri. Ho preso una compressa di valeriana e ho cercato di calmarmi, ma invece si è verificato tutto il contrario finchè è arrivato il vero attacco di panico che è durato circa una trentina di secondi con i seguenti sintomi: ho avuto come la sensazione di "uscire" dal mio corpo, non mi sentivo più, e sembrava che il battito cardiaco fosse cessato portandomi a una sensazione di soffocamento che ho cercato di contenere ispirando con più forza (anche se so che è sbagliati, ma non riuscivo a controllarmi). In questi secondi vedevo le cose in modo distorto e mi sono alzata spontaneamente dal letto, e ho camminato quasi involontariamente. E' una brutta sensazione, non è facile descriverla, è come se in quei secondi pensi di morire per il fatto che non senti più nel il corpo ne il battito cardiaco.
Appena finito l'attacco di panico, mi sono sentita rientrare nel corpo e il battito cardiaco era molto eccessivo. Successivamente ho avuto una serie di scosse che mi hanno portata a tremare per circa dieci minuti in modo piuttosto pesante. Dopo un po' mi sono addormentata spaventata...
Posso sapere cosa succede meccanicamente e chimicamente nel mio corpo in quei momenti?? Come potrò prevenirli?
Un'altra domanda che vorrei porre è la seguente: quando vado in iperventilazione le mie mani assumono un colore marrone scuro-violaceo con dei puntini bianchi...come mai?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza,

tutto ciò che hai descritto rientra nella sintomatologia di un attacco di panico. Oltre ai sintomi più noti, come tachicardia, fame d'aria, sudorazione eccessiva, ecc..., l'attacco di panico può essere accompagnato anche da derealizzazione e depersonalizzazione.
Tuttavia, il suggerimento è di consultare uno psicoterapeuta per aiutarti a gestire la situazione, dal momento che ti capita già da tempo.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica