Il mio primo attacco

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni
A dicembre 2009 ho avuto il mio primo attacco di panico.
All'inizio però lo vista come un problema fisico e ho provveduto immediatamente a fare controlli su controlli.
Il primo controllo al cuore con elettrocardiogramma ed è risultato negativo poi una gastroscopia che non ha rilevato niente di anomalo ( a parte una lieve ernia jatale da scivolamento e una lieve gastrite ).
Con questi esami risultati negativi il medico a potuto dedurre che soffrivo di ansia e non mi ha prescritto farmaci particolari ma solo di fare delle sedute con uno psicologo.
Il giorno 18 aprile sono stato colpito da un forte mal di testa che persiste tuttora con alti e bassi, il medico mi ha suggerito di vedere uno psichiatra per trovare una cura e per chiedere un consulto per la somministrazione di farmaci.
Chiedevo se questa cosa è normale quando si è in questo stato di ansia oppure se sto cadendo in una depressione più o meno grave.?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

i sintomi dell'ansia sono diversi. Durante un attacco di panico, poi, i pazienti riferiscono sintomi e stati diversi. Il mal di testa, con giramenti di testa, tensione, ecc...rientra tra i principali, oltre alla tachicardia, fame d'aria, sudorazione copiosa, ecc...
Ottimo il consiglio del medico: rivolgiti ad uno specialista, eventualmente puoi scegliere uno psichiatra per la terapia farmacologica e accanto uno psicoterapeuta per capire e imparare a gestire i sintomi d'ansia.

In bocca al lupo,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro ragazzo,
oggi in clinica, si parla di terapia combinata, ottimale sarebbe unire la terapia fermacologica alle sedute di psicoterapia, la prima toglie i sintomi, la seconda lavora sulle cause.
Quando la mente "passa" al corpo, con somatizzazioni varie, è opportuno, capirne il perchè, affinchè i sintomi possano non ripresetarsi più, nemmeno sotto altre vesti.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it