Il tutto è dovuto ad un ansia eccessiva

Salve,
da 3 settimane mi capita, entrando nel mio posto di lavoro (un reparto ospedaliero), di avvertire sudorazione fredda alle mani, difficoltà respiratorie e la sensazione di star per svenire. Quando capisco inizio a sentire freddo esco e dopo poco mi passa tutto. Alcune volte, invece, non mi viene il freddo e riesco a superare il momento. Queste difficoltà mi capitano soprattutto quando sono in piedi e non sto facendo qualche attività in particolare. Se sono impegnata con qualche paziente o a fare altro non mi succede.
Ho avuto sensazioni analoghe parecchi anni fa dal dentista e durante una donazione di sangue. Da quel momento ho qualche difficolà alla vista del sangue ma, lavorando in ospedale mi pareva di aver superato il problema nel senso che è rimasta solo un pò di impressione ma nessun altro sintomo.
Forse il tutto è dovuto ad un ansia eccessiva (anche se non saperi per cosa).

Volevo chiedere un parere e, soprattutto, se mi dovrei rivolgere ad uno psicologo.

grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Bernardo Psicologo, Psicoterapeuta 6
gentile signorina, provi a pensare se prima che avvertisse tutto ciò è avvenuto qualche evento importante nella sua vita, sia positivo che negativo, o anche qualche situazione alla quale Le è sembrato di non dare peso.
Ritengo comunque che se continua a provare ciò che ha descritto sia oppurtuno rivolgersi ad uno psicologo per un consulto.

Dott.ssa Cristina  Bernardo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la repentina risposta.

In effetti vengo da un anno intensivo e pieno di importanti cambiamenti sui quali forse è opportuno riflettere di più.

Penso di prendermi ancora un pò di tempo (non troppo) e poi,se la situazione non cambia, seguire il suo consiglio e rivolgermi ad uno psicologo.

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
quando l'ansia passa dalla mante al corpo, necessita un setting adeguato di scolto e decodifica.
Rivolgersi ad uno psicologo, non dovrebbe essere vissuto come ultima spiaggia terapeutica o come la conseguenza di un fallimento personale, ma come la possibilità concreta di chiedere e, soprattutto ricevere aiuto.
Un augurio affettuoso

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it