Come comportarsi?

Gentili medici,
mi rivolgo a voi per avere dei suggerimenti su come comportarmi con la mia compagna, in quanto da circa un mese 'non ha voglia' di avere rapporti sessuali.......
Faccio delle premesse che ritengo importanti:
Da circa 4 mesi stiamo cercando di avere un figlio,solitamente abbiamo una frequenza di rapporti una volta a settimana, ma per il momento la gravidanza non arriva, in passato ho avuto una serie di problemi a livello urologico che sto cercando di risolvere prima con un intervento che ho già fatto ora con una terapia datami dall'urologo che imi sta seguendo.
Dal mese di maggio purtroppo la mia compagna è disoccupata in quanto lo studio dove lavorava ha chiuso...in questi mesi ha avuto un discreto aumento di peso e ci sono giornate in cui per la minina sciocchezza piange e dice che è stufa..........
io cerco di spronarla perchè credo che una buona attività sessuale sia importante per una coppia.......ma sembra quasi che i primi tentativi falliti e la situazione in cui si è venuta atrovare l'abbiano un pò cambiata.....
Cosa potete consigliarmi.......?
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

Gentile Utente,

riicordando che in tale sito non è permesso fare diagnosi,

vorrei sottolineare come la Sua compagna stia passando un periodo di forte abbattimento con conseguente abbassamento dell'umore.

A questo punto credo che vada sicuramente bene il Suo incoragggiamento ma consiglierei di allentare la presa sulla tematica sessuale.

Sarebbe opportuna una consultazione psicologica che possa scongiurare l'ulteriore calo dell'umore.

Abbia pazienza e stia vicino alla Sua compagna.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
il momento che sta passando la sua compagna è sicuramente molto delicato...Immagino che non essere ancora riuscita a rimanere incinta e la perdita del lavoro l'abbiano gettata nello scoramento.
E' vero che il sesso in una coppia è molto importante, ma in questo momento credo che per la sua compagna siano altrettanto importanti l'empatia, la vicinanza psicologica e la complicità. Ricordi anche che le donne e gli uomini vivono il sesso in maniera diversa: per le donne spesso il rapporto sessuale è subordinato al sentirsi comprese, ascoltate, protette. Accolga la sua compagna in questa sua fragilità momentanea, le stia vicino con la mente...il resto verrà da sé.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è possibile che la sua compagna stia attraversando uno stato depressivo. Se fosse così, il calo del desiderio sessuale potrebbe essere imputabile a questo, e nel qual caso andrebbe curato il primo, per curare il secondo.

Dovrebbe innanzitutto farle fare un consulto con uno psicologo/psicoterapeuta, per una valutazione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com