La paranoia sulle dimensioni del pene
Posto quì perchè vorrei una risposta da un qualche sessuologo/psicologo.
Salve, ho quasi 17 anni e sono afflitto da una paranoia che mi sta letteralmente logorando: Le dimensioni del pene.
Sono fidanzato da un mese e fino ad ora non ho avuto alcun rapporto sessuale con la mia ragazza (ne con altre ragazze), però lei, forse per scherzare, forse per ingelosirmi o forse per scherzo, mi ha fatto notare (mentre eravamo io e lei da soli a casa mia) che il mio miglior amico ha un "pacco" molto vistoso e che è difficile non farci cadere l'occhio.
Purtroppo, anche se lui non lo sa, è così, e non è l'unica che lo pensa. Il mio pene è di di 15-16 centimetri di lunghezza per 14 di circonferenza. So di essere nella media e di essere in perfette condizioni, ma il fatto che un pene grande dia anche un senso di eccitamento "visivo" alle ragazze mi fa davvero sentire triste e inferiore. Sono anni che ho questa paranoia, che ero riuscito a superare, ma ora è tornata a galla.
La cosa buffa è che sono preoccupatissimo ed "invidioso" per un pene di grandi dimensioni ma non per cose molto più importanti "visivamente" come un fisico scolpito.
Questo evidenzia l'assurdità della mia situazione. Vi prego di darmi un consiglio per uscirne...grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo alla sua età un timore del genere è abbastanza frequente ma esso nasce soprattutto da alcuni miti e false credenze. Viva tranquillamente la sua storia dimostrando alla sua ragazza che in una relazione è importante lo scambio emotivo e non le dimensioni di alcunchè. SE tale timore dovesse persistere allora il problema non è il pene ma la sua ossessione che andrebbe riportata da uno specialista psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
la "dismormofobia peniena" è l'ossessione verso i genitali, non percependoli aderenti all'immaginario, nutrito da due falsi miti correalti alla sessualità: "durata "del rapporto sessuale e "dimensioni" dei genitali.
Mi sento di rassicurarla, vista la sua giovanissima età, in quanto l'orgasmo femminile non è dimensioni- correlato, ma dipende da tantissimo altro.
Se le sue preoccupazioni dovessero persistere e dovessero essere d'ingombro per la sua salute sessuale, le affronti all'interno di un setting terapeutico adeguato, anche qualche colloquio di counseling psico-sessuologico, che contenga elementi di educazione emozionale e sessuale, potrebbe essere bastevole.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.