Prima visita e pap test

Buongiorno a tutti!! a breve avro' il primo incontro con la ginecologa e quindi la mia prima visita. So coem si svolge una visita ma ho solo delle piccole domandine che riguardano il pap test!! sicuramente la ginecologa mi fara' un pap test eprchè non sono piu' vergine ed anche perchè sono attiva sessualmente da due anni. Ora volevo sapere ma la sera prima o tutto il giorno prima posso lavarmi tranquillamente con sapone intimo?? non puo' alterare il risultato giusto?? siccome io non lo so lo chiedo a voi..e poi c'è da astenersi dai rapp sessuali?? boh io so proprio poco a rigaurdo quindi ditemi cosa posso e non posso fare prima di un pap test!! Un altra cosa vado dalla ginecologa anche per il ciclo che e diventato ultimamente ballerino..anche questo mese le attendo e con oggi siamo a 10 gg di ritardo con test di gravidanza negativo. Siccome io la visita cìè l ho fissata per il 1 marzo e facciamo il caso il prossimo ciclo mi arriva i primi di febbraio posso comunque recarmi il primo marzo per spiegare questo motivo anche senza farmi una visita perchè sarei di ciclo?? vado in consultorio ecco perchè chiedo..perchè penso che se fosse un privato mi farebbe andare lo stesso per esporre il problema...e poi da cosa è dovuto questo ciclo impovvisamente irregolare?? da quest estate piu' o meno, dal periodio dei miei esami di maturita'. e insopportabile..prima ero regolarissima ed ora invece...mmm poi mi metto anche ansia e nn va affatto bene lo so. Spero mi data dei buon consigli. Buona giroanta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per quanto riguarda il pap test, può lavarsi tranquillamente con il detergente intimo che usa di solito, ma non deve avere rapporti sessuali, non deve usare lavande, ovuli o creme vaginali nei tre giorni precedenti il pap test.
Non ci devono essere perdite di sangue.
Vada comunque lo stesso dalla ginecologa, anche se ha il ciclo, per fare comunque un primo colloquio,ed esporre i suoi problemi.
I cicli irregolari, possono essere dovuti a una situazione di squilibrio ormonale, spesso correlata a situazioni di stress.
Le consiglio comunque di leggere il mio articolo sull'argomento della prima visita ginecologica, in cui potrà trovare qualche suggerimento che le potrà essere utile.
Ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Un cordiale saluto, e in bocca al lupo per la sua prima visita!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent. Dottoressa, le sue informazioni sono state davvero molto utili ed anche il suo articolo l avevo gia' letto, pero' l ho riletto lo stesso così sono ancora piu' preparata!! Comunque vado lo stesso dalla ginecologa perchè ancora il ciclo non è arrivato con 2 test di gravidanza negativi!! attendiamo il 1 marzo e vedimao un po' com è la situazione!! sono un po stanca di questo ciclo irregolare che ho ultimamente..spero di trovare una soluzione!! comunque un ultima domanda quali sono i fattoori che possono alterare il mio ciclo mestruale oltre ad una gravidanza?? attendo info..Buonagiornata!!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Alla sua età, un'alterazione del ciclo mestruale è molto frequente, ed è da correlare nella maggior parte dei casi a uno squilibrio ormonale, spesso legato a situazioni di stress.
Sono veramente felice che abbia già letto e trovato interessante il mio articolo sulla prima visita ginecologica.
Per questo motivo, mi permetto di invitarla a leggere anche un post relativo all'argomento, nel mio blog, e mi farebbe piacere se lei, una volta fatta la sua prima visita, lasciasse un suo commento in proposito.
Il link è:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/299-ragazze-avete-mai-fatto-una-visita-ginecologica.html

Spero di esserle stata utile.
L'aspetto nel mio blog.
A presto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
OK dotoressa, quando fara' la mia prima visita lascero' un mio commento..sicuramente!! comunque dottoressa grazie mille di tutto, è stata veramente molto molto gentile!! un ultima domanda su questo ciclo ballerino: cosa mi consiglia di fare? cioè lei ha detto che puo' essere per stress o altro e se nn l ho è?? mmm qunate paranoie..spero mi dia delucidazioni!!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Intanto faccia la visita, e stia tranquilla.
Prima di tutto in base alle date delle sue mestruazioni precedenti, per cui le porti con se, il ginecologo stabilirà se effettivamente sono dei cicli irregolari.
Riguardo le cause, come le ho già detto, nella maggior parte dei casi si tratta di squilibri ormonali transitori, in una piccola percentuale di casi, possono essere dovuti a problemi di cisti ovariche, o problemi che riguardano l'utero.
Comunque non pensi "troppo" e non si preoccupi!
Affronti con serenità la sua prima visita ginecologica.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.ssa, grazie ancora per le sue risposte!! molto gentile come sempre..beh il ciclo è arrivato un po strano ma è arrivato..poco sangue ma fortissimi dolori!! arrivato cn 12 giorni di ritardo..infatti il mese di gennaio mi è saltato!! ne parlero' sicuramente con la ginecologa..grazie e le faro' sapere come è andata!!! buongiornata!!