Sdoppiamento della personalità
non è necessario scomodare la psicopatologia le sue reazioni negative denotano una rabbia per il tradimento subito che forse è stata "precocemente zittita" e tende a tornare in superficie in alcuni momenti, è possibile che lei abbia accettato razionalmente il tradimento senza elaborare le emozioni ad esso correlate.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Le pongo quindi una domanda. Cosa le dà più fastidio, la rabbia ed il dolore che prova o il comportamento che ne segue (insulti, offese, minacce)?
Se fosse così, non si tratterebbe di sdoppiamento della personalità, ma molto più semplicemente, mi perdoni il termine, di una sana incazzatura che lei tutt'ora si sta negando. Probabilmente perché non può permettersi di perderla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
E' quello che capita a lei quando tratta male la sua partner? Cosa succede un attimo prima?
Queste ferite non impediscono di ricucire il rapporto, di renderlo persino più solido o gettare addirittura le basi per qualcosa di veramente duraturo. Ma è necessario affrontare la ferita che il tradimento, spesso, comporta.
Guardarsi dentro e dire a se stessi come stanno veramente le cose.
Sentimenti di rabbia, rancore e rivalsa non sono inusuali per chi è tradito. Trascurarli rischia di dare adito a situazioni dove l'aggressività predomina. Situazioni che inevitabilmente sciupano il rapporto.
A volte alcuni uomini non ammettono che la cosa sia stata dolorosa per una forma di orgoglio narcisistico (sono superiore a certe cose) ed altre volte non ammettono perchè non tollerano la ocnvivenza di emozioni negative e positive nello stesso spazio (se l'amo non posso odiarla).
Ci sono eventi della vita, ed il tradimento è uno di questi, in cui tali "discordanze" esistono, vengono sentite con sofferenza da chi le vive ed a volte si perdono le staffe.
Rabbia? Fiducia tradita? Rancore? Risentimento? Orgoglio ferito? ecc...
Potrà solo essere Lei a costruire e a riconoscere cosa La spinge a comportarsi così con l'aiuto di uno psicologo che possa aiutarLa a dare un senso all'accaduto.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.