Paura di essere malata
SALVE. Ho un problema grosso e non so con chi parlarne! Due mesi fa, ho scoperto che il mio ex fidanzato, con il quale non mi vedo più da agosto, conduceva una doppia vita e che aveva numerose storie parallele a mia insaputa. Il problema sta nel fatto che avendo un'attività sessuale tanto sregolata non vorrei fosse stata contagiato e che fosse portatore di qualche malattia. Temo che fosse sieropositivo. Io e lui prima di lasciarci, ad agosto, abbiamo avuto dei rapporti non protetti, ben tre, ed io facendo mente locale ricordo che a settembre, quindi un mese dopo, ho avuto un paio di giorni di diarrea con febbre e stanchezza alle gambe che il medico mi ha curato come influenza allo stomaco. Il punto è che da aprile, cioè da quando sono venuta a conoscenza di queste cose, ora ho degli strani malesseri, dolori alle ghiandole mal di gola strani e un pò di stanchezza. Non faccio altro che piangere perchè tra l'altro non ho il coraggio di andare a fare questo benedetto test, cambio idea continuamente davanti alla porta della mia asl. In più soffro per il mio nuovo ragazzo che cerco di proteggere in tutti i modi, facendolo solo con il preservativo,evitando cose rischiose. E pensando a lui e ai miei familiari ho pensato più volte di farla finita. Il problema è che sono talmente debole che non riuscirei a controllare la mia reazione di fronte ad una eventuale positivà. Non saprei come fare e cosa dire. Sono talmente chiusa che i miei genitori non sono al corrente di problemi di salute meno gravi che ho avuto e che ho risolto da sola. aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
probabilmente quello che hai scoperto è stato per te così traumatico da suscitare non solo una comprensibile reazione di rabbia e dolore, ma anche la paura che il tuo ex ti abbia causato dei problemi di salute con il suo comportamento scorretto e sregolato.
Dal punto di vista medico non ti resta che sottoporti ai test, anche perchè il solo preservativo può non essere sufficiente a proteggere il tuo nuovo ragazzo nel caso in cui abbiate ad. es altri tipi di contatti fisici e tu avessi contratto una malattia sessualmente trasmissibile.
Al riguardo puoi leggere questo consulto:
Non hai qualche altra persona amica con la quale parlarne, e magari farti accompagnare al consultorio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio intanto per la sua risposta. Beh è un periodo strano. Mi guardo intorno e mi sembra di essere in un deserto. La mia migliore amica per problemi con il suo partner si è chiusa dal mondo ed è come se non volesse sentire altro. Io sono talmente confusa che non ho la più pallida idea su cosa fare e a chi rivolgermi. Un consultorio? un laboratorio privato?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Comincia ad informarti presso il consultorio Ausl, dove ti sapranno dare indicazioni sulle strutture che effettuano le analisi per le MST.
Potresti iniziare prenotando una visita ginecologica per esporre la tua situazione e chiedere quali analisi fare.
Capisco che la situazione sarebbe molto meno pesante se avessi qualcuno che ti sostiene e rassicura, ma al consultorio troverai sicuramente ascolto anche perchè si occupano spesso di casi come il tuo.
[#4]
Utente
LA RINGRAZIO per il sostegno che mi ha dato. Domani stesso comincerò a darmi da fare.. Posso tenerla aggiornata di quanto avverrà nei prossimi giorni?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certamente, facci avere tue notizie!
Ti faccio ovviamente tanti auguri perchè la tua salute risulti perfetta e non sia successo niente durante i rapporti inconsapevolmente a rischio che hai avuto con il tuo ex.
[#6]
Utente
Gentilissima dottoressa! Stamattina sono andata al consultorio della mia città. Lì mi hanno mandato all'ospedale.. Disorganizzazione, caos..file lunghissime..
Mi tremavano le gambe e mi sentivo terribilmente sola. Ho deciso di andarmene e rivolgermi ad un laboratorio privato. Anche se devo sperperare tutto lo stipendio, non mi importa, ho pensato! Lì sono intervenuti subito, mi hanno fatto immediatamente il prelievo e delle domande sui fatti. Tremavo come una foglia. Inizialmente mi hanno detto che mi davano il responso alle cinque di questo pomeriggio almeno per l'HIV, poi il numero di cellulare per darmi una risposta entro un'oretta. Non ha ancora chiamato nessuno. Non faccio che guardare il cellulare e piangere. Ho paura che il responso sia brutto e non me lo vogliono comunicare per telefono. Sicuramente il laboratorio sarà chiuso e non posso chiamare..dovrò aspettare il pomeriggio;ma sono veramente a pezzi!
[#7]
Utente
Mi hanno appena comunicato dal laboratorio che l'esito dell'esame dell'HIV è negativoooooo!!!!!!!! Il medico mi ha detto visto il tuo stato, abbiamo sbrigato subito almeno per questa cosa, così tanto urgente!