Un po' il pene è tornato
Salve a tutti.
Proprio stasera è stata la mia prima volta..
Ma dopo poco che sono penetrato ho eiaculato, premetto che è da una settimana che non mi masturbavo..
Ma comunque dopo un po' il pene è tornato in erezione e sempre dopo poco tempo dalla penetrazione ho eiaculato di nuovo.
Ho 17 anni.
Cause? Rimedi?
Sarà una cosa permanente?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
quanto accaduto deriva molto probabilmente dal coinvolgimento emotivo, dall'ansia da prestazione e dall'inesperienza.
Concediti il tempo di fare le tue esperienze serenamente senza "metterti sotto esame", comunque un colloquio con lo psicologo del Consultorio della tua asl sarebbe utile per ricevere le informazioni corrette relative al fisiologia del rapporto sessuale, oltre a darti la possibilità di condividere le tue preoccupazioni.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
mi associo alla collega nella risposta.
Prima di allarmarsi, credo che il tempo, il rodaggio e l'empatia sessuale con la partner, necessitano di fare parte del suo bagaglio esperenziale-emozionale e sessuale.
Se tutto questo non dovesse bastare, una valutazione andrologica potrebbe palacare l'ansia ed offrirle un adiagnosi.
La masturbazione non è un'attività propedeutica al coito, nè una strategia terapeutica per curare l'ep.,ma una leggenda metropolitana correlata alla modalità per arginare l'eiaculazione precoce.
Legga se desidera, questi miei articoli, troverà qualche spunto di riflessione.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Omar Bellanova Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Ragazzo,
non posso che condividere il pensiero delle colleghe invitandoti a non correre ad allarmismi.
Ti faccio i complimenti per la tua iniziativa del volerti informare, è un atteggiamento maturo e responsabile che non può che portarti vantaggio sempre.
Mi occupo di educazione sessuale nelle scuole e spesso incontro situazioni simili alle tue che si risolvono con pochi consigli che colmano la tua giovane inesperienza.
Mi permetto solo di invitarti a guardare la tua sessualità come un bel gioco che va vissuto con serenità e giusti accorgimenti attraverso il quale imparerai nel tempo a conoscere meglio te stesso tramite le tue sensazione e tramite l'interazione con la partner.
In bocca la lupo
Dr.Omar Bellanova Psicologo - Psicoterapeuta
Perfezionato in Terapia Metacognitiva Interpersonale e
sessuologia clinica
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Sarà una cosa permanente?"
Gentile ragazzo, come ogni cosa nella vita s'impara anche a modulare le proprie emozioni e a stare bene con se stessi e con l'altro.
Io la vedo come i Colleghi che ti hanno risposto prima di me.
Purtroppo le prime esperienze sessuali possono deludere in quanto si arriva carichi di aspettative e anche di idee non proprio così aderenti alla realtà dei fatti.
Non è possibile pronunciarsi sul futuro, soprattutto attraverso un consulto del genere.
La cosa importante adesso è che tu viva la tua sessualità in maniera serena e consapevole.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica