Terrore del tradimento

Salve, sono una studentessa e sono fidanzata con il mio ragazzo da 3 anni. Premetto che i primi 2 anni abbiamo avuto soltanto una relazione a distanza perchè lui si è trasferito in Lombardia il mese dopo esserci conosciuti. Io sono siciliana e pur di continuare la nostra relazione mi sono trasferita anch'io. I primi mesi di convivenza era tutto rose e fiori ma, da circa 3 mesi, sono ossessionata dal pensiero di un eventuale tradimento da parte sua. Precedentemente al mio attuale ragazzo sono stata fidanzata 2 volte e ho avuto le mie esperienze. Io per lui sono la prima ragazza!! e ho tantissima di un tradimento o che lui si possa stancare di me perchè voglia avere altre esperienze. Gli ho confessato diverse volte queste mie paure e la sua reazione è stata sempre offesa e dispiaciuta, seguita da litigi. Ho paura persino a uscire in alcuni locali o discoteche per paura che possa guardare le altre allo stesso modo cui guarda me. Chiedendo a parenti e amici ho avuto risposte al favore del tradimento una volta nella vita, soprattutto se avuto una sola ragazza. Non so più cosa pensare! Controllo tutto e ho paura che con il mio comportamento possa condurlo più facilmente tra le braccia di qualcun'altra. Viviamo, inoltre, in una casa cn altri 2 ragazzi: il fratello e un amico. Entrambi hanno diversi rapporti con sconosciute durante la settimana e la sera raccontano tutto nei minimi dettagli di ciò che hanno fatto. Purtroppo non so in che modo riuscire a convincermi ad accettare la situazione avendo solo fiducia. Spero di riuscire a superare tutto ritornando al essere felice come qualche mese fa. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se ho capito bene questa tua paura è iniziata solo da 3 mesi: è successo qualcosa di particolare prima che tu cominciassi ad avere questi pensieri?
Sei sempre soddisfatta del rapporto con lui, o hai iniziato ad avere dei dubbi sulla vostra relazione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, se ho capito bene secondo Lei e i sondaggi fatti presso amici e conoscenti, il Suo ragazzo potrebbe tradirla per fare nuove esperienze visto che lei è la Sua prima fidanzata?

Crede che il tradimento nasca da uno solo nella coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si, da circa 3 mesi ho questi pensieri frequenti. Purtroppo da quando si è trasferito a Milano non è riuscito a stabilire delle amicizie con i suoi colleghi. Questo lo ha indotto ad uscire in gruppo con una vecchia amica di liceo e altre. Di queste serate io non sapevo nulla, anzi sapevo di compagnie maschili tra cui il fratello. Lui mi ha confessato di essere uscito solo 2 volte con queste amiche. Da allora controllo ogni minimo spostamento e a volte faccio sopralluoghi a casa o ovunque si trovi. Qualche settimana fa, l'ho sorpreso a masturbarsi. La mia reazione è stata il silenzio per tutto il giorno e lui non ha nemmeno chiesto spiegazioni. Nei giorni successivi mi ha confessato la normalità della cosa e che durante l'atto i suoi pensieri non si concentrano su alcuna persona. Ho davvero paura che lui si possa stancare di me e che abbia bisogno di qualcun'altra. Cerco di assecondarlo su tutto per essere sempre la migliore tra i suoi pensieri. Purtroppo cerco esempio da persone sposate ma non c'è una coppia che io conosca che non abbia tradito. Compresi i miei genitori, attualmente divorziati. Le mie storie passate si sono basate sempre su coccole di vario genere ma non sono arrivata mai alla penetrazione con altri, per questo posso dire che con lui è stata la mia prima volta. Ma non ho alcuna motivazione e alcuna voglia di tradirlo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questa paura incontrollabile di un tradimento, secondo Lei, non potrebbe avere radici più antiche e timori ben più radicati in Lei, che non nella realtà dei fatti e in ciò che fa il Suo fidanzato?

Pensa possa essere costruttivo per Lei e per la coppia controllare o tenere il broncio o assecondarlo sempre?

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No, non è assolutamente costruttivo avere questi atteggiamenti e lo capisco. Ma questi pensieri mi assillano e non vanno mai via. Vorrei solo capire il perchè di tutto ciò e come dovrei comportarmi.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se una Sua amica Le raccontasse quello che Lei sta dicendo a noi, Lei cosa le risponderebbe? Cosa penserebbe del ragazzo di questa Sua amica?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non so se riuscirei a dare dei buoni consigli, però, credo che attribuirei il problema solo a lei. Ma le direi anche di troncare la storia se continuasse a stare così male e se il suo ragazzo non facesse niente per aiutarla nonostante sappia del problema. Però credo che sia una scelta insensata e infantile.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non è semplicemente questione di dare un consiglio. Il punto è cercare di allontanarsi un attimo dalla situazione che la preoccupa e cercare di capire, come se vedesse la ascena dall'esterno, in maniera più nitida cosa sta accadendo nella coppia.

Le paure all'interno di una relazione sentimentale possono esserci in quanto si smuovono i sentimenti e questo è pacifico. Ben diverso se diventa faticoso prendere le distanze dalla situazione tutto viene percepito e vissuto in una maniera drammatica.

A questo punto una soluzione, se davvero ci tiene a questo ragazzo e pensa che ci sia un futuro, potrebbe essere una consultazione di coppia.

Magari è una questione di comunicazione: il modo in cui vi parlate o ciò che non vi dite (non verbale, il Suo ragazzo che, secondo Lei non fa nulla per tranquillizzarla o forse non ha capito quanto sia importante per Lei la faccenda) crea incomprensioni.

Con un esperto avrete modo di capire meglio in che direzione proseguire.

Lei cosa ne pensa?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si credo possa essere una soluzione. Il problema infine resta quello di proporglielo.. dato che sicuramente mi accuserà per l'ennesima volta di non aver fiducia.
Purtroppo la comunicazione tra di noi riguardo certi discorsi non è delle migliori. Non ho mai pensato a prendere le distanze dalla situazione per avere uno sguardo generale sulla nostra relazione. Cercherò in ogni modo di risolvere la situazione perchè ci tengo e voglio continuare la nostra storia!
La ringrazio infinitamente per questi preziosi consigli e per la Sua disponbilità.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco che possa essere un problema per il Suo fidanzato accogliere la Sua richiesta. Spesso le coppie arrivano in terapia pensando "io" e non "noi". E il "problema" è sempre dell'altro! Eventualmente può proporlo in modo costruttivo e propositivo.
In fondo se l'obiettivo, nonchè Suo desiderio è di continuare la storia con questo ragazzo, la maniera migliore per invitarlo in terapia dovrebbe proprio essere questa!

Ci faccia sapere, se lo desidera.
In bocca al lupo!