Dolore alle braccia e mani
salve
da diverso tempo a scuola mi capitava nelle ultime ore di avvertire dolore alle braccia e mani... oggi mi è ricapitato dopo due ore di studio con mio fratello.. stavo bene e non avevo agitazione..
io comunque soffro d'ansia ma non riesco a capire se la stanchezza mentale possa provocare questi dolori alle braccia.. non so proprio da cosa derivi questo dolore fastidioso .. non riesco più a scrivere in seguito o lo faccio con molta fatica. vorrei un vostro parere o qualche modo per tranquillizzarmi perchè questi sintomi mi preoccupano abbastanza

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sei già in cura per la tua ansia?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
ormai non credo più ai pecorsi psicologici...e come l'opera "la coscienza di zeno" penso di star peggio di prima.......
o forse non ho trovato il medico più adatto a me.. ma tralasciando io ero perplessa se lo stress possa causare questi dolori... alquanto strani .. perchè io non ho mai setntito personi lamentarsi di male alle braccia per stress..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi non credi ai percorsi psicologici, però stai chiedendo consigli a degli psicologi. Ho capito bene? Che cosa mi sfugge?
Cordiali saluti
[#4]
Utente
ho detto che forse è perchè non ho trovato una psicologa giusta..farò un esempio "stupido": in 19 anni mi sono sempre o quasi sentita a mio agio parlare con persone dell'altro sesso .. di recente ho consultato anche uno psichiatra per delle pastiglie per l'ansia e nel colloquio mi sentivo più capita e mi dava tutto un altro impatto
non so se possono influire certe cose ma penso sia anche per questo che sono rimasta delusa dagli incontri psicologici, anche se comunque ammiro il vostro lavoro di ascoltare gli altri e dare consigli.
grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, è importante trovarsi bene "a pelle" con la persona che ci deve aiutare, altrimenti è difficile fare progressi. Trovarsi bene, però, non vuol dire la stessa cosa di come ci si sente con un amico o un parente, ma sentirsi capiti e soprattutto percepire che l'altro ha le competenze necessaria per aiutarci. La valutazione si fa sui risultati: se man mano se ne vedono, vuol dire che val la pena continuare.
Leggi qui per informarti:
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la terapia farmacologica per l'ansia è ancora in corso?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
si è ancora in corso e lo sarà fino a che non avrò finito la maturità mi è stato detto
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
la tensione muscolare prodotta dallo stress può produrre innumerevoli dolori e fastidi: i più comuni sono il mal di schiena, il mal di testa e il mal di stomaco, ma alcune persone contraggono (involontariamente) la muscolatura degli arti e questo può provocare spiacevoli sensazioni dolorose.
Dal momento che stai studiando per gli esami si può pensare che tu sia tesa come tutti gli altri studenti, e che forse la situazione corrisponda all'ipotesi che ti ho descritto.
Non potendo tuttavia vederti e sapere qualcosa di più sui dolori che senti ti consiglio di farti visitare dal tuo medico per evitare di scambiare per conseguenza di ansia/stress qualche altro problema (ad es. a carico del tratto cervicale della colonna vertebrale).
Spero che considererai l'idea di contattare un altro psicologo perchè un primo tentativo andato male non deve diventare un ostacolo all'opportuna ricerca di una soluzione definitiva.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#9]
Utente
sto facendo gli esami di maturità ma sto veramente male.. ho fatto le due prove.. sono andate insomma ma ho attacchi d'ansia molto forti con nausea tremori e non dormo alla notte..
stamattina quasi quasi cominciavo a sudare freddo e adesso ho quella sensazione del mal di pancia di quando si suda freddo.
è un incubo non so come continuare o studiare... mi viene sempre da piangere...anche se prendo pastiglie o fiori di bach non fanno nulla...
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se hai già fatto 2 prove penso che riuscirai a concludere anche il resto dell'esame, pur stando male.
E' difficile intervenire nel momento acuto, ma puoi parlare con il tuo medico per chiedergli come regolarti con i farmaci per superare questi giorni nella maniera meno problematica possibile.
Se non hai la pressione bassa (e non fa troppo caldo) potresti fare un bagno caldo per vedere se poi ti senti più rilassata, visto che l'acqua calda scioglie le tensioni muscolari, ma si tratta solo di un tentativo che può servirti molto o per nulla.
Passati gli esami sarà il caso che tu cominci una psicoterapia, perchè se le cose stanno come ci hai riferito la terapia farmacologica attuale non ti è evidentemente sufficiente per tornare a stare bene.
[#11]
Utente
spero di riuscirci... perchè non so descrivervi lo stato che provo adesso.. mi sembra di impazzire quasi.. non so cosa fare x star un po' meglio .. telefono a dottori parenti che mi dicono di star tranquilla.. ma ho un'ossessione e ne risento moltissimo fisicamente.. ho anche appena finito il ciclo sarà anche quello che mi ha buttata giu..
io voglio finire e se non dovessi riuscirci sarebbe un suicidio perchè sono arrivata fino qua con continui malesseri e sforzi.. andando anche bene a scuola quest'anno (gia ne ho perso uno in seconda)
stavo cominciando a star meglio ma con l'inizio di questi esami sono crollata . mi sembra un'incubo..
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"io voglio finire e se non dovessi riuscirci sarebbe un suicidio"
questo è il modo migliore di alimentare l'ansia, in realtà hai già affrontato l'esperienza della bocciatura e sei sopravvissuta, quindi hai avuto una dimostrazione concreta delle tue risorse interiori, che ora stai utilizzando nel sostenere le prove d'esame.
L'aspetto che ti sta creando difficoltà è la focalizzazione della tua attenzione sulle reazioni fisiche, una sorta di automonitoraggio continuo che ti induce a "misurare ogni piccola variazione della temperatura", tutto ciò "drena" una notevole quantità di energie mentali.
[#13]
Utente
ce l'ho fatta ho finito tutto! con gran fatica e veramente in uno stato penoso.. ho ancora lo stomaco sottosopra e sono dimagrita moltissimo.
per me questa maturità è stata un trauma e non sto esagerando.dicevo le cose e poi non ricordavo più quello che dicevo e alternavo giorni di vera depressione invece di studiare. ora mi devo riprendere perchè sono anche in uno stato di forte stanchezza fisica e psichica. sono in una fase di confusionamento post forte stress.
ringrazio comunque tutti voi per il sostegno che mi avete dato
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, brava!
Quando avrai smaltito la stanchezza dell'esame ripensa globalmente alla tua situaizone e valuta seriamente la possibilità di chiedere un aiuto psicologico, perchè da quello che ci hai raccontato pare che i farmaci da soli non ti siano proprio sufficienti a stare meglio.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
forse una visita di controllo da parte del medico curante può aiutarti per avere indicazioni sulle strategie più adeguate a ripristinare condizioni fisiche soddisfacenti.
Concordo con la collega per quanto riguarda gli altri aspetti.
[#16]
Utente
cari dottori
sono gia stata x diverso tempo da una psicologa in consultorio ora ho gia l'appuntamento lunedì con una psicoterapeuta privata. per quanto rigurarda la forma fisica mi sto rimprendendo e ricominciando a mangiare di più anche se qualche dolore allo stomaco ogni tanto si fa sentire. spero di rimettermi presto perchè ho voglia di ritornare a star bene e sorridere di più :)
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Hai fatto bene, ti auguro di risolvere tutto e di recuperare la tua serenità.
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Sono certa che riuscirai ad affrontare il tuo disagio come vedi fisicamente stai reagendo bene anche se gradualmente.
In bocca al lupo.