Gelosia retroattiva

Ho 45 anni e sto con un mio coetaneo da un anno. Lui soffre di gelosia retroattiva, anche se non lo ammette e quindi, mi ha proibito di vedere i miei vecchi amici per paura di incontrare i miei ex. Ogni due giorni circa mi fa domande sulle mie storie passate, oppure cerca nel mio pc vecchie mail o vecchie foto dei miei ex (è arrivato anche a recuperare quelle del cestino del pc). Io ho cercato di eliminare tutte le foto e le mail e non vedo più i miei amici, ma è tutto inutile, perchè lui spessissimo riporta l'argomento sul mio passato accusandomi anche di una dubbia moralità.....ad es. mi accusa che ho frequentato per amicizia i miei ex anche dopo la fine delle relazioni. La cosa assurda, poi, è che all'inizio della nostra storia, il mio compagno, per qualche mese non ha avuto il coraggio di troncare con la compagna precedente, all'insaputa di entrambe e, dunque, ha mantenuto due relazioni, anche se poi, alla fine, la precedente ha scoperto di noi e così lui ha trovato il coraggio di lasciarla. Tuttora però la vede (anche perchè sono colleghi e hanno amici in comune)e la frequenta, perchè sa che lei soffre (lei lo ama ancora) e ha un senso di colpa per averla lasciata per me. Io, alcune volte non sopporto questa situazione e, pur non essendo gelosa o preoccupata, gli probisco di vederla, anche perchè sono logorata per la sua gelosia per i miei ex, priva di ogni reale motivazione (lui sa bene che non li stimo e che non mi frega più niente di loro). E' l'uomo che ho più amato nella mia vita e so che anche lui mi ama e duque ho bisogno di un consiglio: vorrei sapere, innanzitutto, se faccio male ad arrabbiarmi se vede la sua ex (visto che comunque non sono preoccupata) e, in generale, quale deve essere il mio atteggiamento per aiutarlo a sconfiggere la gelosia....sono disposta a tutto. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Lui soffre di gelosia retroattiva, anche se non lo ammette"

Gent.le sig.ra,
se il suo partner non è disposto a mettersi in discussione e lei decide di farsi carico della responsabilità di affrontare e risolvere la situazione, è possibile che l'insoddisfazione all'interno del rapporto sia destinata ad aumentare.
Lei definirebbe la vostra una relazione "alla pari" nella quale il potere è equamente distribuito tra i partners?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
non è alla pari, infatti, io non sono certamente soddisfatta del nostro rapporto, ma, temo che il mio atteggiamento abbia acuito la sua gelosia.
pensavo, infatti, che se accetto che frequenti la sua ex, visto che ritengo che sia inevitabile, tenuto conto che sono colleghi e che hanno molti amici in comune, potrebbe fargli capire che frequentare un ex non è un pericolo per la coppia e dunque, al contrario, proibirgli di frequentarla potrebbe avallare il suo atteggiamento nei confronti del mio passato....così come penso che cancellare tutte le foto o le mail dei miei ex, per fargli capire che volevo cancellare il pasaato, è stato un errore.
Sono consapevole che il problema è suo, però io ci tengo tantissimo a salvare il nostro amore, anche perchè so che lui mi ama e sono certa che quando mi attacca, in realtà, è soltanto arrabbiato con se stesso (in effetti quest'ultima cosa me l'ha anche confessata, spero, anche che un giorno possa riconoscere il suo problema e avere la consapevolezza di volerlo risolvere, ma, nel frattempo, vorrei sapere come io mi devo comportare. Grazie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" è soltanto arrabbiato con se stesso (in effetti quest'ultima cosa me l'ha anche confessata, spero, anche che un giorno possa riconoscere il suo problema"

Non considerandolo solo un "suo" problema, dato che ha una ricaduta nella relazione di coppia e sta creando reciproca insoddisfazione, gli faccia capire che sarebbe importante far emergere questa rabbia all'interno di un contesto psicoterapeutico, quindi proporgli una consulenza di coppia
con uno psicologo-psicoterapeuta, il semplice trascorrere del tempo solitamente cronicizza le situazioni se non le peggiora.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo alla collega nella risposta.
Gli "amori gelosi", non hanno vita semplice e solitamente alle prime piccole difficoltà emergono sempre e comunque passati non digeriti ed elaborati.
Se il suo compagno è consapevole del suo disagio e , soprattutto di quelloc he arreca alla coppia, una consulenza di coppia, potrebbe aiutarvi a dipanare la matasse emozionale ed esistenziale, imbrigliata tra passato, presente ed aspettative future.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

a volte si crede di fare la cosa migliore (eliminare foto e mail degli ex, cedere a tutte le richieste dell'altro) con la convinzione di fare bene. Tuutavia se ci fermiamo a considerare questi fatti all'interno delle dinamiche della coppia, probabilmente i Suoi comportamenti hanno amplificato la gelosia del Suo compagno che si è quasi sentito legittimato, da questo comportamento di rinforzo, a fare sempre più richieste e ad essere sempre più geloso.

Anch'io Le suggerirei una consultazione di coppia, in modo tale da avere sempre più chiaro ciò che accade tra voi e capire con uno specialista come spezzare questo meccanismo che vi fa soffrire.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica