paura di essere lesbica

cari dottori..
da circa un mese mi è scoppiata la paura di essere lesbica... io sto con un ragazzo da 5 mesi che amo molto..ora lui è in vacanza.. ma pochi giorni prima che partisse mi è scoppiata questa paura... non perchè io abbia mai provato attrazione verso una donna..ho molte amiche lesbiche, ma non ho mai avuto dubbi..questa cosa sta diventando un ossessione che mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa.. premetto che sono un persona molto ansiosa e che ha bisogno di controllare qualsiasi cosa... e che in passato ho avuto altre ossessioni... come per esempio che sarei morta giovane perche i buoni muoiono presto..e ne avevo una convinzione assoluta...ora io vorrei vivere felice con il mio ragazzo.. i primi 4 mesi non mi ha nemmeno sfiorato l idea..ora è fissa... ci sono dei momenti in cui sto meglio e quindi non c è il pensiero.. ma sono talmente fissata ch eme lo autoprovoco e mi controllo in ogni cosa... sono sfinita..da cosa puo dipendere? noto che anche a tante altre persone succede. ma perche??? quando ero alle elementare con una mia compagnia giocavamo a marito e moglie e io facevo il marito per un po di tempo. è una cosa di cui mi vergogno profondamente. ma oltre questo io mi ricordo solo di aver provato attrazione verso ragazzi, ho come la sensazione che nasconda qualcosa.. ma come faccio a controllare questa ossessione? che la mia mente sta facendo diventare una realta?come se mi stessi arrendendo all idea..ma il mio desiderio piu profondo è costruire qualcosa con la persona che amo..non voglio che si rovini ora che ho trovato un apersona con cui sto molto bene...

grazie mille per la vostra disponibilità!!
a presto!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
provi a leggere questi due articoli in merito ai quesiti che ci ha posto e ci faccia sapere se ci si ritrova

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
credo proprio di si. come devo fare? io vivo a roma e non so a chi rivolgermi per un consulto psicologico. e non posso permettermi uno psicologo a pagamento. potrebbe darmi un consiglio?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Può rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza.
Anche lì può trovare bravi specialisti in grado di seguirla, anche se non potrà comunque scegliere il professionista, nè l'approccio terapeutico, nel caso fosse questa l'indicazione emersa dopo la valutazione in presenza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok. grazie mille!

buona giornata!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e auguri per un sereno futuro.