Attrazione
Buon pomeriggio,
ho alcuni dubbi riguardo la mia sessualità.
Ho avuto diverse ragazze ma non ho mai avuto rapporti sessuali con loro;
Da un anno (se non di piu') a questa parte, non capisco perchè sono attratto solamente da uomini maturi, diciamo non magri, dai 50 anni di età in poi.
Per capire esattamente la mia sessualità, cosa devo fare secondo voi? Devo provare ad avere rapporti sessuali con un uomo maturo? Oppure devo smettere di visitare siti e fantasticare su di solo?
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, è fonte di turbamento o sofferenza per te essere attratto da uomini?
Sai già per quali ragioni non ci sono mai stati rapporti sessuali con ragazze (è mancata l'occasione? avete provato ma non è andata bene...? ...)
"Per capire esattamente la mia sessualità, cosa devo fare secondo voi?"
Potresti provare a parlarne con uno psicologo psicoterapeuta, se questo è importante per te.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
La sessualita ' non e' un fare, ma un essere.
Forse una consulenza chiarificatrice sulle sue difficolta' ed orientamento sessuale, sarebbe indicata.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, nel tuo messaggio fai accenno a siti e a fantasie. I motivi per cui puoi sentirti attratto da uomini adulti/ maturi e non magri possono essere tanti, soprattutto perche' essi operano in una situazione di completa immaginazione,senza quei riscontri reali che sono la vera base delle relazioni umane.
Rivolgerti ad uno psicologo per una consulenza potrebbe darti uno spazio utile ove elaborare emozioni e decifrare davvero il tuo desiderio.
Cordiali saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Gentilissime dottoresse...
A me non turba affatto essere attratto da uomini maturi non magri, ma ho timore che andando avanti col tempo, io non sia piu' attratto dalle donne.
Con le donne non ho mai avuto un rapporto sessuale, perchè non c'è stata occasione.
Secondo il vostro parere, dovrei provare ad avere un esperienza con entrambi i sessi?
Grazie dell'attenzione!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio ragazzo, ii senso di quanto propostole, cioe' avere uno spazio ove elaborare le sue fantasie e le sue rappresentazioni immaginative di un reale rapporto sessuale era proprio quello di lasciare al suo desiderio la possibilita' di fare una scelta.
In alternativa a questo puo' certamente procedere "per prove e errori" ma questa scelta dovra' comunque essere effettuata in base al suo desiderio. E' una scelta istintiva, irrazionale, che si presta male ad essere pianificata e per niente ad essere delegata! Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo con la Collega: più che fare tentativi che, con buona probabilità, amplificherebbero la confusione, converrebbe capire, con l'aiuto di un professionista, quali sono i punti critici per Lei relativi alla sfera sessuale.
Il fatto che non ci sia stata occasione con una ragazza, ad es, potrebbe essere legato a molte questioni che è il caso di approfondire con uno psicologo psicoterapeuta.
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le sue perplessità e dubbi, vengono ancora di più amplificati e rinforzati dalle nostre risposte. Le ripeto, non è facendo esperienze plurime che fugherà i suoi dubbi circa l'orientamento sessuale, ma investigando con un professionista preparato.
Saluti