Crisi shock

Salve, chiedo un consulto per mia cognata.
Da poco ha avuto un incidente in macchina un po' grave ma nel quale lei nn ha avuto nessuna ferita corporea tranne un leggero colpo di frusta al collo, ma gli altri che erano in macchina con lei si, ma di entità molto ridotta, cioè qualche punto. Da giorni però dopo l'incidente, in mezzo a una tranquilla conversazione o mentre è tranquilla grida di scatto o si tira i capelli, alcune volte fa davvero paura. Lei dice che è come se si vedesse l'auto piombare addosso come nell'incidente. Si può trattare solo di shock o potrebbero esserci problemi di entità maggiore?
Aspettiamo una risposta . Grazie.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, a volte è possibile che, dopo eventi in cui abbiamo sentito minacciata la nostra vita, si verifichino delle "intrusioni", nel bel mezzo della giornata o del sonno. Si può trattare di una sorta di "flashback" in cui si possono rivivere momenti, immagini, sensazioni di quell'esperienza, come un realistico "incubo ad occhi aperti". Potremmo pensarli come modi che la nostra mente ha per processare e riprocessare quello che è successo, come se stesse ancora accadendo.

Potrebbero risolversi spontaneamente in un periodo ragionevolmente breve. Se così non fosse, può essere utile una valutazione psicologica e/o psichiatrica per appurare l'entità di queste intrusioni, ed eventualmente predisporre un intervento mirato.

Sua cognata racconta quell'incidente? Ne parla, lo ricorda, riesce a visualizzare quei momenti o cerca di evitare il ricordo?

Cordialmente
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Ciò che sembra stia capitando a sua cognata è una reazione post traumatica. Quelle da lei descritte sono esperienze che servono a "riassorbire" l'esperienza traumatica. Come le è gia stato fatto presente dal collega Calì.

Se questo genere di esperienze dovessero continuare, oppure dovessero presentarsi insonnia, irritabilità, tendenza all'isolamento sociale (cioè stare da soli) in modi più marcati rispetto a prima dell'incidente, diviene importante rivolgersi ad un professionista, poiché questo genere di problematiche tendono ad essere affrontate molto meglio e più efficacemente con interventi precoci.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, accanto alle indicazioni dei Colleghi Le suggerisco la lettura di questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1210-trauma-psicologico-che-cosa-accade-nella-mente-di-chi-ha-subito-un-trauma.html

per meglio comprendere che cosa, con buona probabilità, sta accadendo nella mente di Sua cognata.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica