Un anno che vivo nell'apprensione piu totale tutto comincio nel dicembre del 2010 quando

Buona sera dottori è tempo che avrei voluto scrivere ormai è piu di un anno che vivo nell'apprensione piu totale tutto comincio nel dicembre del 2010 quando per un comportamento a rischio ebbi paura di aver contratto l'hiv..ma cosi non fu dai seguenti test la quale l'ultimo all'inizio del mese di luglio 2011.Nel frattempo in questi sette mesi entrai in un vortice d'ansia molto forte curata per 6/7 mesi con prima lexotan,poi quando vidi che non funziono' il mio medico mi diede xanax 10gocce sera 10 mattina,come se non bastasse entrai anche in una leggera depressione ,pensai di essermi liberato di tutto quando ritirai il test di inizio luglio, ma a fine luglio purtroppo inceppai di nuovo in un comportamento a rischio hiv ,ovvero per la maggior parte dei dottori no e per alcuni si.praticando una masturbazione ad una ragazza di un night entrai in contatto con del sangue mestruale fino a li pensai di non aver corso alcun rischio perchè anche se avevo un piccolo taglio al dito di 2mm circa questo non era sanguinante e per esserci un contagio si necessita di ferite aperte e sanguinanti x tutti e due,il problema è che poi accusai di tutti i sintomi possibili e stavolta son sicuro che non erano somatizzazioni come nel primo caso..il punto ora è che ho paura a fare il test e questa cosa mi porta un forte stress giornaliero ,ma la paura di risultare positivo è tanta..il fatto sta che mi trovo anche in un periodo della mia vita difficile non riesco ad avere una ragazza e credo che non riusciro nemmeno a farla in quanto non ho piu amici ,causa il "corso della vita" ovvero tutti hanno la fidanzata e alcuni anche famiglia..e io mi sento qui inutile..non mi sento depresso,nemmeno in ansia ma solo sottostress continuo non riesco a vedere in mè un futuro felice..vorrei anchio aver una ragazza aver di nuovo amici invece mi ritrovo al sabato sera in casa ....ho 28anni ma mi sento come se sto per perdere i migliori anni della vita ..non so come spiegarmi ma è come se stessi vivendo sperando in domani che sia un giorno migliore non vivendo a piu pieno la giornata attuale..mi sento confuso e lo so che leggendo questo mio post si percepisce il messaggio di confusione ..come potrei fare il test in questo mio disagio psichico??e se poi uscisse positivo?come potrei reagire?ho una forte paura che potrei cadere in una depressione cronica ,,esiste una possibilità di evitare cio??grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
mi pare che il timore ricorrente di aver potuto contrarre l'Hiv sia solamente uno degli aspetti problematici di questo momento della sua vita: parla di confusione, solitudine, stress, disagio psichico....
Oltre alla terapia farmacologica cui ha fatto cenno, fino ad ora non ha mai effettuato degli incontri con uno psicologo?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Sono sempre stato tentato di avviar un percorso con uno psicologo ma avendo visto che un mio amico che ha cominciato una psicoterapia da piu di un anno è ancora in corso ,allora per la paura di non protarre la cosa per molto tempo mi faccio sempre forza cercando di superare il momento da solo....ma poi sono sicuro che subito all'anizio della psicoterapia lo psicologo mi direbbe di fare il test..si il problema principale penso sia dell'hiv ho paura su come potrebbe cambiare la mia vita e di come potrei reagire..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la psicoterapia non permette di avere risultati magici in poco tempo, ma i tempi sono quelli del paziente e non è detto che siano uguali per tutte le persone.

I Suoi disturbi d'ansia meriterebbero a mio avviso una adeguata cura perchè, come Lei stesso sta apprezzando, si stanno amplificando e rafforzando. Il tempo infatti gioca sempre contro la cura dell'ansia perchè le paure si rafforzano se non trattate bene e in tempi stretti.

Provi a pensarci. Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Mah forse mi sono spiegato male ora non soffro piu di ansia ma mi sento continuamente sottostress tendo a distinguere bene le due cose l'ansia,dallo stress di un pensiero ossessivo forse..
[#5]
dopo
Utente
Sento davvero l'esigenza di affrontare una psicoterapia mi sento proprio in disordine con mè stesso non sono sereno ,per quanto io provi ad ascoltarmi non riesco a capire effettivamente quale è il mio vero problema psicologico oltre che alla paura reale dell'hiv,sono sicuro che a monte di tutto cio c'è un altro problema..penso di avere anche un problema di autostima.. ma non capisco come mai tutto si è rivoltato contro di mè nell'ultimo anno ..prima ero cosi spensierato e privo di problemi avevo solo ambizioni in quanto io possieda una mia attività,ora mi sembra aver perso la voglia in tutto e di fare le cose obbligatoriamente senza piu un certo entusiasmo..forse avrei anche il bisogno di avere una ragazza al mio fianco per poter confidare anche alcune cose ..boh ho davvero quel senso di disorientamento.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ansia e ossessioni non sono così distanti...

Tuttavia credo che ciò che ha ben descrittto nella Sua replica n. 5 potrebbe essere l'obiettivo per un lavoro psicoterapico.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti per l'attenzione che mi è stata data,ieri ho ritirato il test hiv negativo,ho capito che dietro a tutto questo nascone ben altri problemi e in parte gia li conosco ma non ho ancora trovato il modo per superarli..mi concedo del tempo se non dovesse migliorare prenderò la strada di uno specialista..buona pasqua a tutti.
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Non attenda però di star nuovamente male per decidersi a prendersi cura di sé.

Auguri anche a Lei.