Conflitto con ex

Buongiorno disturbo per sottoporre il mio problema, ho 39 anni e da 5 mesi ho trovato una nuova ragazza con cui sto benissimo come non mai.
Prima di lei sono stato tanti tanti anni solo o come va di moda dire, single, nn stavo bene io, mi sentivo vecchio e brutto, nn cercavo storie, avevo sinceramente perso la speranza di una coppia / famiglia e anche il solo sesso mi interessava sempre meno, anzi proprio nn me ne importava piu'..

Lei è una ragazza della compagnia che è sempre stata un po' speciale x me, ma credevo che lei non vedesse altro che un amicone in me. Ora sono solo 5 mesi ma sono stati davvero intenssimi e molto belli, anche dal punto di vista sessuale , facciamo l'amore 4-5 volte a settimana, anzi lo facevamo adesso col lavoro abbiamo ridotto un po', ma questo non mi importa.

Il problema piu' grande x me è che dopo circa 3 mesi ke stavamo insieme mi ha detto che era uscita ed aveva avuto rapporti sessuali anche con un altro del gruppo di amici, uno di cui io avevo già poca simpatia e stima... ora l'idea di andare al bar dagli amici e vederlo mi da fastidio, mi da un fastidio enorme quando si parlano sento il cuore che mi parte a 1000 , ma anche sapere che si mandano sms o chattano mi cambia d'umore, certo perchè loro sono rimasti in buoni rapporti.... è stata solo un'avventura di 2 singles...

ma la cosa mi rosica dentro davvero tanto, a volte mi viene di immaginarli insieme..... come devo comportarmi ?!?!?

cosa posso chiedere alla mia ragaza, di non parlarci piu' ? di cancellarlo da facebook ? o peggiorerei solo le cose...

da solo nn ne vengo fuori..

grazie L.
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
come la fa sentire il fatto che la sua ragazza abbia dei contatti con questa persona?

"ma la cosa mi rosica dentro davvero tanto, a volte mi viene di immaginarli insieme..... "

cosa immagina esattamente quando fa queste fantasie?

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
dopo
Utente
quando vedo che ci parla , come ho scritto, mi parte il cuore a 1000 sono agitatissimo e nervoso, infastito

cosa immagino.. loro che si baciano e abbracciano... la mia ragazza che prova piacere... nel letto dove vado anche io, lei vive sola..

ha avuto altri ragazzi in questo periodo da single, è normale, ma nn so chi sono , nn li devo rivedere mentre questo me lo ritrovo ogni week-end , era arrivato da poco nella nostra compagnia e mi è sempre stato poco simpatico..
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
teme realmente che la sua ragazza possa tradirla con questa persona?
E' un'eventualità che lei ritiene probabile?Se si, come mai?

"cosa posso chiedere alla mia ragaza, di non parlarci piu' ? di cancellarlo da facebook ? o peggiorerei solo le cose..."

Sembra che queste richieste abbiano lo scopo di proteggere lei dalla possibilità che la sua ragazza la tradisca e le faccia del male. E' evidente che lei tiene a questa storia e che, come tutti specie all'inizio di una storia, abbia paura di essere ferito e deluso.
La questione è che in nessun modo possiamo proteggerci in maniera efficace al 100% da questa possibilità e l'unico modo che abbiamo di vivere una storia è accettare la possibilità che finisca.

Il mio consiglio è quello di riflettere più attentamente sul senso di questo malessere e sul cosa la spinge a soffermarsi così spesso e così dolorosamente sulla possibilità di un tradimento.
Perchè non prova a fare due chiacchiere con uno psicologo?Credo che le possa servire a trovare un modo nuovo per vivere questa relazione con uno stato d'animo più sereno

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
gent.ma Dottoressa proviamo a vedere le cose così, provi ad immaginare se questa mia situazione fosse sua:

il suo ragazzo le dice che prima di mettervi insieme ha avuto un'avventura con una "amica" della compagnia, che sono rimasti amici e che quindi puo' capitare che si sentano al telefono ecc ecc ma che nn c'e' piu' nulla se non un'amicizia...

poi nei week-end lei la vede al bar tra gli amici e anche che chiacchiera col suo attuale fidanzato... L'idea che mi tradisca non è tra i miei pensieri, ma questa situazione mi pesa , crea disagio e a volte nn ci dormo

grazie !!!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I disagi, si affrontano con le piu' idonee strategie.
La prima cosa da fare e' instaurare un dialogo chiaro e sincero con la sua ragazza, dicendole quello che le crea disagio, se questo non bastasse e lei non modificasse le sue abitoudini. lo psicologo lavora con lei e per Lei, al fine di farle comprendere cosa La fa stare male e come soprattutto trovare sollievo al suo disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Gentile utente,
Può dire alla sua fidanzata che ha notato che le dà fastidio vederli insieme anche solo a parlare, che è diverso da impedirle di parlargli o toglierlo da facebook. Forse dicendo così la sua compagna eviterà di chiacchierarci troppo o di rispondere agli sms quando è presente anche lei e risulterà in generale un po' più distaccata nei rapporti con questo ragazzo.
Si tratta di gelosia normale, senza pretese esagerate, e in fondo è un segno di attenzione verso la sua partner, che potrà anche farle piacere.
Può essere anche un momento importante della vostra storia in cui viene messo in chiaro che lei ha interesse ad averla tutta per sé (indipendentemente dai progetti a lungo termine) e magari la donna si aspetta anche dal proprio uomo questo tipo di reazione.
Cordialmente

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#7]
dopo
Utente
provero' e vedro' come evolve la questione

grazie e

Buona Pasqua