Ansia e dolori al petto..

Salve sono una ragazza di 19anni 2anni fa me capitato di soffrire d'ansia mancanza di respiro e tremore.. Ora dopo 2anni si ripete di nuovo sono 3giorni che ho ansia non respiro bene sopratutto quando sono coricata,, ho paura a rimanere sola la notte,, ho paura di morire,,ho dolore al petto dalla parte del cuore,, dolore allo stomaco.. Sono andata in pronto soccorso 2volte e dall'elettrocardiogramma e risultato tutto apposto ma non capisco questi dolori al petto e allo stomaco.. Ho un pò di paura per l'infarto,, non so più che pensare,, sto prendendo delle pillole per stare tranquilla ma questi dolori non passono.. Me stato chiesto di fare l'ecografia alla tiroide e di andare a parlare con una psicologa.. Attendo una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazza,
segua i consigli dei medici che la seguono e faccia tutti gli approfondimenti che le vengono suggeriti.
Una valutazione psicologica mi sembra indicata, gli stati ansiosi portano con se una sintomatologia che può variare molto da individuo a individuo e mi sembra che nel suo caso sia una componente da considerare.
Si ricordi che i disturbi d'ansia, se di questo si tratta, rispondono bene alla psicoterapia.

un caro saluto e in bocca al lupo

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
se gli esami cardiologici hanno escluso cause organiche, le cause sono altre e, soprattutto altrove.
Le somatizzazioni d'ansia, non andrebbero sedate con farmaci per farla stare tranquilla,m ma decodificate, acsoltate epoi risolte.
Quando il corpo si esprime con i sintomi, questi vanno decodificati e va dato un nome ed un volto al grido di dolore e di sofferenza.
Una possibile psicoterapia contribuirà a riprendere l'antico dialogo tra psiche e soma, che nel suo caso sembra essersi smarrito.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

come indicato anche dalle colleghe, è importante che, per prima cosa, vengano escluse tutte le possibili cause organiche anche se dalla descrizione dei sintomi pensare ad un disturbo d'ansia è assai probabile.

Le pillole che le hanno dato per stare tranquilla potrebbero aiutarla a controllare meglio il sintomo ma è importante che lei si affidi al consulto di uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione e una possibile presa in carico terapeutica.

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Gentile utente,
approfondisca prima di tutto la possibilità che la sua ansia non sia legata ad un problema fisico.
In caso negativo si rivolga ad uno psicologo per "approfondire" la sua ansia.

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org