Intimità
Salve ho 23 anni e ho notato che ho difficicoltà a lascirmi andare sotto il punto di vista sessuale
o meglio sento il desiderio ma una serie di pensieri mi fa bloccare e non mi fa venire voglia di andare oltre
Anche durante i preliminari appena provo piacere vorrei finire tutto e mi sento quasi in colpa perchè? come posso superare questo e vivere al meglio la sessualità?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, spesso le difficoltà sessuali sono la conseguenza di errate convinzioni sull'argomento, cattiva conoscenza di determinati processi e/o veri e propri pregiudizi che inibiscono il proprio piacere.
Sarebbe utile una valutazione psicologica affinchè possa trovare la giusta serenità per vivere la sua intimità.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
incontrando uno psicologo di persona potrebbe approfondire ed analizzare proprio quella serie di pensieri che le impedisce di andare oltre, a partire dal tipo di educazione ricevuta (spesso e volentieri viene associato il piacere al peccato, causando così inevitabili sensi di colpa....) e passando per la ricostruzione della sua storia affettivo-sessuale, le esperienze fino ad ora vissute (da sola e/o in coppia) e senza tralasciare gli aspetti relazionali ad esse connesse.
Rivolgendosi ad un Consultorio Familiare della sua ASL potrebbe usufruire gratuitamente di una serie di colloqui con uno psicologo per affrontare le peroblematiche legate a questo aspetto della sua vita che merita senz'altro attenzione.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Che tipo di educazione ha ricevuto in famiglia?
Sessuofobica, improntata a divieti?
Cattolica?
E' anora vergine o ha avuto gia' qualche esperienza?
Ha ricevuto educazione emoionale- sessuale in famiglia o a scuola?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Il problema è quello non ricordo di avere avuto nessun tipo di proibizione nella mia infanzia... ho già avuto esperienze ma è sempre stato così inzialmente mi ero detta fosse la persona sbagliata e invece si ripresenta sempre. quindi il problema sono io.
proverò a rivolgermi al consultorio vicino casa sperando di risolvere questo mio blocco
GRAZIE mille
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L' intimita' e la salute sessuale correlano ad una buona conoscenza di se' , delle proprie pieghe psichiche ed emozionali , del proprio immaginario erotico e, soprattutto alla capacita' di " darsi il permesso " di accedere alla sfera del piacere.
Cari auguri