Agire per mostrarsi diversi
Salve a tutti. L'oggetto della mia domanda, quale forse avrete dedotto, è uno stato di ambiguità nel quale mi trovo diverse volte. In certi momenti non riesco a capire se faccio qualcosa, come comprare una strana felpa -esempio stupido- per mostrarmi diverso agli occhi degli altri o perché questa cosa mi possa piacere veramente: come starete già pensando, la mia domanda è come fare a sapere in quale dei due casi mi trovo parecchio delle volte, o nel caso non riusciate a rispondermi, mi andrà benissimo qualcos'altro che mi illustri il concetto. Giustamente non riesco a distinguere il primo esempio dal secondo, e questo penso mi causi delle perdite di personalità, o più semplicemente, trovo difficoltà a capire cosa mi piace veramente e cosa no.
C'è anche da dire che non so per quale motivo voglia chiederlo, o forse, c'è ma non riesco a spiegarlo, magari perché sono alla ricerca di una personalità più "curata" e coerente alla realtà o ancora perché potrei riuscire a capire i miei veri gusti o rendermi meno ridicolo agli altri, magari senza accorgermene. Insomma, penso che una buona risposta mi darebbe veramente buoni sblocchi di vario tipo.
Non mi dilungo troppo, grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Monica Bacchetta Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo ragazzo,
lo stato di ambiguità che hai descritto è piuttosto comune, ma denota una scarsa capacità di capire quali sono le cose che piacciono a te davvero.
Se ti capita spesso di non sapere se fai le cose per te stesso o per qualche altro motivo (apparire, piacere a qualcun altro, essere come qualcun altro, ecc) forse un consulto psicologico ti aiuterebbe a far emergere il vero TE.
E' importante cercare di far emergere e comprendere i tuoi gusti, le cose che piacciono a te, i tuoi hobby, le tue passioni...
Chi fa le cose tanto per fare, senza motivazione, senza pensare se stesso, resterà eternamente insoddisfatto.
Pensare a se stessi senza danneggiare gli altri è il "sano egoismo" che tutti dovremmo sperimentare.
Buon lavoro e ci tenga aggiornati
Dr.ssa Monica Bacchetta
Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Riceve a Borgomanero (Novara)
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)In certi momenti non riesco a capire se faccio qualcosa, come comprare una strana felpa -esempio stupido- per mostrarmi diverso agli occhi degli altri o perché questa cosa mi possa piacere (..)
gentile ragazzo perdersi nella ricerca di qualcosa del genere può avere un unico effetto, quello della rimuginazione ossessiva.
LA vera personalità di un uomo? beh è un concetto che non è facile da definire dal momento in cui chi più davvero stabilire quale sia la personalità di un essere umano al cospetto di cambiamenti che gli accadono intorno?
Ognuno adatta se stesso in base alle esigenze e fa, spesso, in base a situazioni del tutto nuove, cose che non ha mai fatto. Chi può stabilire che non sia anche quello un elemento della sua personalità? dal momento che lo ha messo in atto, probabilmente, faceva già parte del suo repertorio comportamentale. Chiedersi: ma sono io quello? è un non senso che fa solo sfociare in inutili rimuginazioni. Faccia pure ciò che le piace eciò che in quel momento ritiene più consono. Evidentemente, come diceva Catono, prende in prestito a se stesso ciò di cui ha bisogno.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, lei è giovane e si trova nella fascia di età che secondo Erikson ha come compito "la conquista dell'identità", che risente perciò di pensieri ed emozioni a volte contraddittori, che tiene molto conto del giudizio del " gruppo dei pari " di cui ho diffusamente parlato nel mio blog ( potrebbe esserle utile darci un'occhiata).
La invito con i colleghi a non drammatizzare, si tratta di una fase adattiva
le consiglio di focalizzare meglio i suoi interessi..
non ci dice cosa fa.. studia , lavora ? Che hobby ha ?Cosa legge ?
Creda a sè stesso, non è detto che gli altri debbano essere dei modelli..
Buona vita, ci faccia sapere!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it