Tic che mi accompagna da anni
Salve, da diversi anni ho un "tic" molto particolare. Praticamente mi strappo con i denti o con le dita i peli dei polsi. Decine di volte al giorno mi ritrovo a volte senza nemmeno rendermene conto a sfiorare con le labbra i peli ( ormai cortissimi perche li strappo appena iniziano a crescere ). Ora sto affrontando un periodo sicuramente di stress che mi porta, credo, a ben altri problemi.
Ma questo tipo di tic ce l'ho ormai da più di dieci anni.
In attesa di un vostro aiuto, vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Quello di cui lei soffe, si chiama tricotillomania, cioe' l' impulso inarrestabile a strapparsi i peli o i capelli.
L’impellente bisogno di strapparsi i capelli è associabile ad un progressivo aumento della tensione interna, che spesso non si riesca a placare o gestire, la quale viene placata attraverso l'azione di strappare.
Ricorda quando e come e' iniziato questo disturbo?
Consideri, che eventi e e circostanze stressanti spesso possono aumentare il comportamento impulsivo, ma l' attvita' correlataballo strappare, può manifestarsi anche in momenti di rilassamento , diventando poi un' automatismo.
Una consulenza psicologica sarebbe da valutare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, per questo tipo di compulsione una terapia comportamentale associata a quella farmacologica è di maggior elezione.
Psichiatra e psicologo-psicoterapeuta sono gli specialisti di riferimento.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
vi ringrazio x le risposte. sinceramente il problema ce l'ho da così tanti anni che non lo so assolutamente legare a un evento in particolare. l unica coincidenza è che anche mia sorella ne ha sofferto x anni che( lei con i capelli ) ma ora pare aver risolto il problema da diversi mesi.