Bulimia

Buonasera
Pongo la domanda in questa sezione anche se non sono molto daccordo.Ho avuto modo di vedere che le altre domande sull'argomento sono state messe in psicologia e io mi chiedo perchè?
Sono una ragazza di 20 anni e sono bulimica da più di un anno so che non è una cosa normale ma con ciò non mi ritengo una persona che abbia bisogno di cure o di medicinali...Penso sia tutta una questione di non piacersi.
Comunque la mia domanda è la seguente dal punto di vista patologico quali possono essere le conseguenze di questo problema?Sono possibili danni ai reni?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fatto che non ti consideri bisognosa di cure non ti rende sana o priva di problemi. Non so che cosa intendi per bulimia e non so se la tua diagnosi (o auto-diagnosi) possa essere corretta). La bulimia nervosa è un problema serio che richiede gli interventi adeguati. Le conseguenze organiche possono essere molto gravi e a carico di numerosi organi, tra cui anche i reni. La questione di non piacersi è vera, ma se il non piacersi ti porta ad assumere comportamenti in grado di danneggiare la tua salute, allora c'è qualcosa di più profondo da prendere in considerazione. Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo.
cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
se il suo non piacersi così come la presunta bulimia, non sono un problema per lei nel senso che non incidono sulla sua vita affettiva, su quella sociale, sulle relazioni all'interno della sua famiglia, allora vuol dire, tranne che per qualche piccolo dubbio come quello legato ai reni, che non ha bisogno di cure.
Io, comunque, voglio raccontarle la storiella di uno psichiatra che lavorando in reparto ospedaliero si imbatte in un utente il quale era solito battere le mani ritmicamente lungo il corridoio. Lo psichiatra, passando di lì, gli chiese che cosa stava facendo e perchè batteva le mani in quel modo. L'utente in questione rispose : "batto le mani per cacciare via gli elefanti". Lo psichiatra replicò " ma, non vedi che qui non ci sono elefanti" e, l'utente " certo, che non ce ne sono, li ho cacciati tutti via".

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la risposta alla sua domanda è che le conseguenze che lei potrebbe aspettarsi attengono sia alla sfera emotiva (per esempio senso di depressione) sia alla sfera fisica (per esempio alterazioni elettrolitiche).
Il consiglio è pertanto di non sottovalutare la problematica e di interessarsi per un eventuale trattamento.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Sono d'accordo con Lei, come già facevano notare i colleghi che mi hanno preceduto, il problema Bulimia (ammesso che di questo si tratti) riguarda oltre che la sezione di psicologica, anche quella di altre specialità mediche. Ciò è dovuto alle conseguenze indirette della assunzione non razionale di cibo, cosa che comporta sia l'eccesso di alcune componenti nella dieta, sia l'assenza di altre.
Il suggerimento di non prendere sottogamba un eventuale problema apparentemente solo alimentare mi sembra, perciò, piuttosto sensato.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli