Mi sento sola...

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni,vivo in un paesino e da 7 mesi è finita la mia prima storia d'amore durata 5 anni.Con lui condividevo tutto ed è stato il mio primo grande amore.E' finita perchè il nostro rapporto non è maturato anzi,lui non voleva andare "oltre",non voleva impegnarsi in un'eventuale matrimonio o convivenza e ha lasciato vari lavori.Lui dice che vuole divertirsi e che non sente il bisogno,dopo 5 anni,di costruire qualcosa di stabile.Io sono l'opposto,desidero fortemente una famiglia e dopo la laurea specialistica,che conseguiro' a marzo 2013,voglio trovare un lavoro e costruire qualcosa.Naturalmente tutti i miei progetti sono andati in fumo,visto il fallimento di questa storia e nonostante ho una bellissima famiglia e delle amiche vere che mi sono sempre vicine,mi manca qualcosa.Le mie amiche sono riuscite dopo storie importanti ad intraprendere altre relazioni che continuano in maniera serena.Io non riesco,mi sento sola,sento di non poter essere amata e questo mi rattrista moltissimo.Perchè non riesco a trovare qualcuno che mi ami?Perchè mi sento così?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Perchè non riesco a trovare qualcuno che mi ami?Perchè mi sento così?
>>>

Potrebbe dipendere da molte ragioni, che noi da qui non possiamo sapere.

L'unica cosa che ci ha detto è che una storia su cui aveva investito molto non è andata nella direzione che avrebbe voluto, ma questo di per sé non basta per rispondere alle sue domande.

Una storia andata male non significa "nessuno mi ama". Se però questa fosse una COSTANTE, ovvero TUTTE le storie d'amore che ha avuto fossero finite in modo men che soddisfacente, allora ci sarebbe materiale di riflessione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<.Io non riesco,mi sento sola,sento di non poter essere amata>>

Gentile Utente,
cosa intende con "non riesco" ad intraprendere altre relazioni? Quali sono gli ostacoli?
Su quali basi sostiene di "sentire" di non poter essere amata?

Sette mesi possono essere tanti o possono essere pochi, dipende dai punti di vista.
Non mi pare che Lei sia alla ricerca di un uomo, giusto per dire che sta con qualcuno.
Il fatto che ora non abbia un compagno non significa automaticamente che non lo avrà mai più.
Tanto più che ha una famiglia e degli amici che le vogliono bene e gli studi che volgono al termine, perciò è impegnata e non è sola.
Non c'è proprio alcun aspetto positivo nell'essere single?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Per il dottor Santonocito:è stata la mia prima vera storia perchè in passato ho solo avuto delle "conoscenze".Forse proprio perchè è stata la prima vera mi sento così confusa e sola.
Per la dottoressa Scalco:il fatto di essere single mi piace,ha molti lati positivi ma forse mi spaventa,sa vivendo in un paesino mi faccio molto condizionare da certe situazioni.Ho quasi 27 anni e molti si chiedono quando farò il grande passo.So che non dovrei pensare a questo ma solo a me stessa,solo che quando ci si vive è difficile.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' più che plausibile che la fine della sua prima vera storia, nella quale ha investito molto e riposto tutte le sue speranze per il futuro, abbia provocato una reazione come quella che lei ci descrive.
Immagino che apprendere che la persona che è stata con lei per 5 anni non era per nulla interessata a costruire una famiglia sia stato un duro copo per la sua autostima, e che magari si sia chiesta come mai questo ragazzo è stato con lei per tutti quegli anni se poi non gli interessa un futuro in comune.

Nel suo racconto però ci sono anche delle note molto positive:
"ho una bellissima famiglia e delle amiche vere che mi sono sempre vicine",

il che le dimostra che non tutto è perduto e che non si è ritrovata sola e non amata in assoluto.

Ovviamente l'amore presente in un rapporto di coppia è un'altra cosa rispetto ai sentimenti che la legano a familiari e amici, ma non sminuirei questi ultimi perchè la loro presenza dimostra che lei è una persona capace di amare e di farsi amare da chi le è vicino.

L'unico suggerimento che mi sento di darle è questo: eviti di dare troppa importanza alle voci di paese e a quello che gli altri potrebbero dire e pensare di lei.
I pettegoli del suo paese non sarebbero contenti e non cesserebbero di parlare alle sue spalle qualunque strada lei prendesse, proprio in quanto pettegoli, e quindi non vale la pena di farsi influenzare eccessivamenteda quello che potrebbero pensare sul suo conto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it