Padre bugiardo cronico
Mio padre (74 anni) ha una relazione extraconiugale con una donna rumena, ex inquilina di un appartamento dei miei genitori, da circa un anno. HA tenuto tutto nascosto fino a quando mia madre (73 anni) ha iniziato a intuire...lui ha continuato spudoratamente a mentire, a giurare che non c'era niente...in tutto ciò pianti da parenti e amici perchè mia madre lo perseguitava per controllarlo. Purtroppo, anche se so che è sbagliato, ho fatto sempre da mediatore tra loro..ma lui continuava a mentire spudoratamente. Domenica sera, dopo aver scoperto che aveva un cellulare segreto dedicato all'amante, nottetempo è scappato di casa saltando dal balcone! si è fatto vivo per chiedere i suoi effetti personali..ho impacchettato tutto e portato presso un podere per evitare che tutti vedessero questo teatrino. Ieri si è rifatto vivo (con annessi pianti, ammissioni di colpa e occhi bassi)per chiedere il permesso di andare in un'altra casa (sempre in comproprietà con mia madre) per dormire...io, mia madre e mia sorella gli abbiamo detto di non essere d'accordo ma lui è andato lo stesso (ovviamente dopo aver detto che non ci sarebbe andato). Lui dice che è innamorato di questa donna, di non riuscire a togliersela dalla testa, che è tutta colpa..ma che non intende assolutamente smettere di frequentarla. Sto male perchè mi sento ingannata da mio padre...l'amore può finire, d'accordo, ma bugie su bugie, menzogne, inganni mi hanno ferita tanto...non conosco quel tizio che fino ad adesso ho chiamato "papà"..un perfetto sconosciuto... E' mio padre, non è mio marito...ma è stato un punto di riferimento, con i suoi pregi e i suoi difetti. Non ho mai preteso che fosse infallibile e invincibile ma questo no..questo squallore, questa falsità no.. non credo a nessuna parola che dice perchè puntualmente si rivela un'altra presa in giro.. in tutto ciò devo badare a tutelare economicamente mia madre (che ha sempre affidato a lui la gestione economica della famiglia) e mia sorella (che ha un lieve ritardo mentale).. sto male...tanto... grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina, e' assolutamente comprensibile che Lei stia male. Le sono venute meno delle certezze. con le quali ha strutturato tutta la sua vita!
Non c"e molto da dire per consolarla! Il padre nel nostro immaginario rapppresenta la legge, la regola e il venire meno di questo ruolo simbolico e' un lutto, al quale potra' reagire come si reagisce al lutto: con rabbia, incrdulita' e pian piano accettazione. Dopo forse verra' la comprensione!
Si faccia forza per sua madre e. Ci faccia sapere!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Si faccia forza per sua madre e. Ci faccia sapere!
I migliori saluti