Sfera sentimentale

salve, spero davvero che possiate aiutarmi.
Non ho il coraggio di chiedere ai miei di pagarmi delle visite da specialiisti, questo è l'unico spazio in cui posso raccontarmi.Vado subito al sodo: sto impazzendo, letteralmente.Sono una bella ragazza, di buona famiglia, non mi manca nulla. Non ho un'intensa vita sociale, ma neank le forze per costruirmene 1 solida, vera. Sono depressa e nn lo do a vedere,e tutto perchè vivo ella costante speranza che un certo ragazzo possa ricordarsi d me.L'ho conosciuto l'anno scorso, ad 1 festa.Io non avevo avuto mai nexuna esperienza,nessun bacio...lui ci ha provato sin dal primo istante,ed io vedendo questo bel ragazzo,che sembrava annoiato dalla propria vita, mi sentivo lusingata, desiderata,appagata dalla sua fame di me.Non avevo mai avuto nessun ragazzo,perchè mi ostinavo a non uscire.Vvivo in un paese in cui avrei dovuto ricordare prima di farmi degli amici, a 18 anni è un pò difficile inoltrarsi nei piccoli gruppi formati da tempo.Eio nn l ho mai fatto, perchè i miei nn mi hanno fatto uscire da sola fino a 14 anni, e cosi nn ho mai trovato il coraggio e la voglia di uscire e farmi vedere. Lui ha cambiato tutto qst.C siamo senitit per un pò, a lui ho dato il mio primo bacio.lui si accorse che non ero esperta nel campo dl sesso(a differenza sua), così decise di non calcolarmi piu, e dopo avermi sedotta con un interesse quasi maniacale, tutto quello k mi ha lasciato è stata la totale indifferenza.Io ho continuato a pensarlo, ossessivamente. questo a giugno. dopo pensai a ttt i modi per farlo tornare da me, e credetti ke se la Carolina ingenua e timida nn gli era piaciuta, magari potevo diventare quello ke lui voleva.Cosi ho iniziato a raccontare a degli amici in comune la mia intensissima vita sentimantale(che nn c era), e la voce arrivava a lui.Qualk esperienza in + l avevo ank avuta dopo di lui, ma nulla di importante.a febbraio m ha ricercato, e io ero al settimo cielo.Il mio piano durato uasi 1anno stava funzionando.Ci siamo incontrati varie volte ,lui voleva farlo, io trovavo 1 scusa x scappare, col risultato k diventavo ancor+ intrigante x lui.Alla festa del suo miglior amico l abbiamo fatto.Appena lui ha visto la macchia d sangue...ha inveito contro d me, dicendo k ero 1 stupida, k era meglio dire la verità.M sn sentita morire.E quella sensazione nn m abbandona da allora.Sò k dovevo essere sincera, ma in quel momento non volevo + fuggire, avevo lui, ed ero in estasi.Lui voleva me, e questo mi bastava.Forse il sangue nn sarebbe uscito pensavo, o forse lui nn si sarebbe arrabbiato.Ma è stato terribile.L unico modo in cui si fa vivo è mettere"mi piace" ai miei stati su facebook.è deprimente.Andrà in vacanza cn i miei compagni,io nn c andrò perk i miei nn hanno voluto mandarmi. ho saputo k ci sta provando cn una ragazza dl gruppo, x averla disponibile durante la vacanza.Io nn riesco ad uscirne.M ha detto +volte k lo faccio rosicare x la mia reticenza, ma cosa devo fare?aiutatemi vi prego,sn disperata.Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Carolina,

non si può dire che tu non sia stata determinata nel cercare in tutti i modi di ottenere le attenzioni di questo ragazzo.

Se analizzi però quello ci hai scritto vedrai che fin dall'inizio hai avuto chiaro il fatto che lui è si un "bel ragazzo", ma soprattutto è "annoiato dalla propria vita" tanto che ci hai detto questo:

"dopo avermi sedotta con un interesse quasi maniacale, tutto quello k mi ha lasciato è stata la totale indifferenza".

Come mai invece di arrabbiarti o sentirti molto delusa, lasciandolo perdere, hai concentrato tutte le tue forze sull'obiettivo di averlo?

Penso che la tua inesperienza e il fatto di vivere in un piccolo paese abbiano giocato un ruolo determinante in questo, ma è importante che tu individui il motivo centrale di questo tuo interesse.

Si è trattato di una sorta di sfida?

Come mai non hai mai avuto un ragazzo in precedenza?

Che opinione hai di te stessa? Come ti consideri sia esteticamente, sia caratterialmente?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"se la Carolina ingenua e timida nn gli era piaciuta, magari potevo diventare quello ke lui voleva."

Gent.le Carolina,
quella che racconti non è la storia di una relazione , ma solo l'incontro di due ragazzi che per attrazione fisica hanno avuto un rapporto sessuale ma non hanno condiviso un'esperienza affettiva, ma considerando la vostra età può essere comprensibile e non c'è nulla di strano.
Tuttavia ciò che mi colpisce del tuo racconto è la convinzione che la manipolazione possa alimentare la tua capacità di sedurre l'altro ma in realtà si rivela inevitabilmente un boomerang quando veniamo scoperti, e prima o poi accade.

"Non avevo mai avuto nessun ragazzo,perchè mi ostinavo a non uscire."

Altro aspetto che mi colpisce è questa ostinazione a cui si associa oggi la convinzione che sia troppo tardi, a 18 anni, per ampliare la propria vita sociale, ma questo è un limite che esiste dentro di te.
Se vuoi approfondire questi ed altri aspetti del tuo vissuto puoi rivolgerti al Consultorio della tua ASL per un colloquio con uno Psicologo

http://www.salvasalute.it/detail/5514/consultorio-familiare-latina.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Penso che questa esperienza sia davvero frutto della sua inesperienza, ma non tanto nelle performance quanto negli aspetti relazionali.
Pensare di "intrigare" un ragazzo facendosi immaginare "esperta" ha scisso da questo ipotetico rapporto tutta la sua realta', tutte le sue aspettative, le sue emozioni più' profonde.
Anche se il ragazzo in questione non si fosse arrabbiato per l'inganno subito, Lei si sarebbe fatta ugualmente un gran male. A cosa Le serve questo male? Si ponga questa domanda perche' penso sia importante.
A mio parere Lei dovrebbe chiedere una consulenza psicologica (esistono associazioni di volontariato che offrono un servizio di psicologia gratuitamente a chi si associa), per elaborare queste dinamiche basilari per la sua identita' di donna.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
gli psicologi si trovano anche in convenzione, pagando un piccolo ticket.
Le dinamiche affettive andrebbero investigate in un luogo protetto e riservato, non online, il consulto online contiene tantissime limitazioni.
Da questo dolore e questa delusione, se adeguatamente elaborata, ne trarrà sicuramente notevoli apprendimenti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Imiei genitori sono all antica e nn vogliono che racconti i miei problemi ad altri se non a loro.Il risultato? io mi chiudo ancora di piu, xk so che l unica cosa k mi direbbero è "lascialo perdere,dimenticalo,hai sbagliato ed ora ne devi subire le conseguenze". Il che è accettabile, ma nn risolve nulla.Alla dr. Massaro rispondo che io mi considero inutile,incomprensibile,inadeguata. è come se nn riuscissi a vivere,come se volessi sempre tutt altro rispetto a quello che ho. Dal punto di vista fisico sn abbastanza sicura di me, ma x qnt riguarda il carattere, credo di nn essere sdatta a relazionarmi. Mi sento a disagio, m sento stupida, sempre fuori posto.E la storia con lui...si è stata una sorta di sfida, ma nn con me stessa, bensì con lui. Non sopportavo l idea k lui nn m cercasse piu, e lo rivolevo indietro. Nn so piu cosa pensare su di me.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
può rivolgersi al Consultorio in completa autonomia senza rendere conto a nessuno, si tratta di iniziare a prendersi cura di sé sopratutto per elaborare gli aspetti connessi alla scarsa autostima e al conseguente senso di inadeguatezza che rischiano di penalizzare anche le future relazioni affettive.