E se lo amo ancora?
Buonasera,
sono una ragazza d 26 anni e sono stata con il mio ex per 5 anni,una storia bellissima e importante,piena d'amore e passione.Ora sono 7 mesi che non stiamo piu' insieme eppure io sento d amarlo ancora,a volte c vediamo (2 volte al mese) e non riusciamo a stare lontani,la passione è sempre lì.Ci siamo lasciati xkè negli ultimi mesi nn eravamo piu' gli stessi,pensavo d nn amarlo piu' per le nostre diversità caratteriali e d vita,ma ora che c siamo lasciati ho capito d amarlo ancora.Mi manca tutto d lui,la nostra quotidianità,il nostro amore.Sto uscendo e sto conoscendo altre persone ma quando torno a casa penso a lui e al fatto che vorrei stare con lui.
Ho paura.
Aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ha considerato l'idea di darsi del tempo per capire bene che cosa desidera?
Poche settimane fa ci aveva scritto per ragioni simili...
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Ha ragione.La mia confusione si vede bene.Ma in questo periodo sono talmente impegnata che non ho tanto tempo per me stessa o per riflettere.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
consideri che la distanza, amplifica ogni sentire, ma non è detto che tornando insieme la situazione confusiva, rientri.
Le suggerisco di trovare il tempo, per qualche colloquio psicologico al fine di approfondire le dinamiche del suo rapporto di coppia e, quanto correlano con il suo malessere.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Grazie!
Buongiorno
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' vero che, come ci scriveva poco tempo fa, questa è stata la prima storia importante e caricata di aspettative e progetti molto importanti, quali ad esempio una famiglia e un futuro insieme.
Purtroppo (o per fortuna... ce lo dirà Lei tra qualche tempo) si è creata una rottura: è normale sentirsi così e pensare di non poter più vivere una storia così bella e importante.
E' un lutto (la fine della storia) che deve elaborare. Sia quindi più paziente e gentile con se stessa e riprenda pieno controllo della propria vita, evitando di creare problemi dove non ci sono. Sette mesi possono essere pochi per elaborare la fine di un amore importante.
Un cordiale saluto,
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Quel'è il motivo per cui sta scrivendo? Può precisarlo meglio? Cosa le impedisce di ritornare con il suo fidanzato dato che ha "scoperto" di amarlo?
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#7]
Ex utente
So che sarebbe semplice tornare con lui,se lui volesse naturalmente.E' ancora molto confuso anche se come me prova delle cose inspiegabili quando c vediamo,ma non so forse non abbiamo il coraggio di esporci,sarebbe un rischio tornare insieme...
E' difficile anche spiegarlo a tutti,parenti e amici!E se poi non va bene?Se tornando insieme tornano i problemi che c'erano prima?
[#8]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
se torneranno i problemi e la vostra sarà sempre "una storia bellissima piena d'amore e di passione", come lei dice, li affronterete e forse li risolverete senza necessariamente dovervi lasciare.
Per le spiegazioni agli altri dovrete valutare se dare spiegazioni (ve le chiederanno?) varrà più o meno della vostra relazione.
E se non andrà bene....avrete un rimorso, ma non vivrete con il rimpianto di non averci provato fino in fondo.
[#9]
Ex utente
Allora valuteremo insieme cosa fare.Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Buona serata
[#10]
Ex utente
Buonasera,
sono di nuovo qui a chiedere un consiglio.Mi scuso per la mia insistenza nel tornare a vecchi discorsi.In quest'ultimo mese sono cambiate un po' di cose,da circa 3 settimane mi sto frequentando con un ragazzo:abbiamo molte cose in comune,stessi valori.Ho notato che lui corre un po' troppo in questa storia ed io gliel'ho fatto notare,infatti stiamo rallentando un po' soprattutto xkè io penso ancora al mio ex.Mi sto comportando male purtroppo xkè c penso ancora e sono sicura che se lui tornasse da me seriamente io c tornerei.E' molto difficile come situazione soprattutto perchè adesso c'è un'altra persona nella sua e nella mia vita ma nonostante tutto continuiamo a sentirci spesso...Ho paura a lasciare tutto per tornare con lui xkè nn voglio ke tornino gli stessi problemi ma nello stesso tempo il mio cuore m dice che lo amo...
Io nn so davvero cosa fare soprattutto xkè lui nn m dà certezza sul ritornare insieme...
Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, i cambiamenti di cui parla mi sembrano solo legati al fatto che lei sta frequentando un ragazzo da solo 3 settimane, mentre poco mi sembra mutato circa la situazione sentimentale confusa che ancora sentimentalmente la lega all'altra persona che sente evidentemente ancora di amare.
Credo sia difficile per lei avere chiarimenti immediati che forse solo il tempo le potrà dare, soprattutto in merito al legame che ha ancora con il precedente ragazzo. E' amore? O è una passione ardente ma c'è incompatibilità caratteriale?
Il nuovo ragazzo ha con lei <<molte cose in comune, stessi valori...>> ma manca forse la passione che aveva con il precedente? E con il precedente aveva in comune <<molte cose e valori>> o c'era (c'è) solo una grande e irrefrenabile passione? Passione (che c'è da una parte) e valori in comune (dall'altra) sono entrambi ingredienti necessari perchè una storia duri nel lungo periodo....
[#12]
Ex utente
Esatto dottore!Nelle ultime righe che m ha scritto c'è il succo del discorso...Questo m mette confusione...