Sesso insoddisfacente

Buongiorno. Vivo una situazione tragica per me.
Sono da 8 anni(io ne ho 29 lei 26)insieme ad una ragazza che amo tanto, più della mia vita. Lei almeno penso fino ad adesso sentiva lo stesso per me. Con lei non ho mai avuto una vita sessuale soddisfacente perché per lei il sesso non era una cosa diciamo importante. Per anni non sono mai riuscito a cambiarla, pur mettendo tutto l'impegno ed essendo per me il sesso una cosa importantissima non sono riuscito a farla diventare una ragazza con fantasie e voglia(mai avuto voglia neanche di masturbarsi…).Sono sempre stato attento, non le mettevo pressione, le dicevo di rilassarsi, che è una questione di "testa", che deve eccitarsi prima dalla testa e poi fare l'amore. Per lei comunque non era un problema perché tanto non era una cosa importante. La cosa, senza che lei me ne abbia parlato (è qui ha sbagliato, ma perché è fatta come persona così, difficilmente parla...), è diventata importante per lei ultimamente e sentiva di essere frustrata e insoddisfatta con me. Riusciva sempre ad avere orgasmi(anche più di uno, perché cercavo sempre di dare priorità a lei) ma erano poco appaganti, ogni volta dopo averlo fatto si sentiva delusa. Ho pensato negli anni che sia un problema, di sviluppo del suo organo, di circolazione del sangue, di ormoni, di testa... Senza che lei se ne accorga io sono diventato sessualmente non attraente : metteteci che sono l’unico ragazzo on cui l’abbia fatto e capirete la frustrazione che ha vissuto ultimamente, anche se ha sempre creduto che sia lei il problema, in qualche modo credeva che se lo facesse con un altro magari riuscirebbe ad arrivare a quei orgasmi che sogna di avere… Aggiungete che 3 sue amiche le hanno detto che solo con il secondo fidanzato hanno avuto sesso e orgasmi forti… Pur non essendo neanche adesso una ragazza che ha tanta voglia sentiva la necessità di farlo con una persona diversa. Era molto confusa, non capiva più perché non la attraggo, perché non mi vuole, perché ha fantasie con altri, perché ha paura e vede il futuro grigio. In questo stato confusionale attratto da un altro uomo con cui lavora, combattuta dal voler togliersi per sempre il dubbio e dalla paura di tradirmi ha iniziato una piccola storia con lui. Mi ha detto che avrebbe avuto tanta voglia di farlo con lui, ma pensava che una volta davanti alla cosa è probabile che non avrebbe avuto il coraggio. Il problema è che nel frattempo si sono innamorati uno dell’altro, senza che lei lo voglia(tutto durato 10 giorni). E da li non ci capiva più niente. Sono venuto a saperlo. Non me lo spiego, per come era fatta non lo avrebbe mai fatto. I miei problemi: è innamorata di un altro che adesso cerca di dimenticare, non è soddisfatta sessualmente da me, ha la frustrazione di averlo fatto solo con me(collegata al precedente punto), non è attratta da me, ha fantasie solo con altri uomini e solo in situazioni particolari, ed io non so come risolvere il nostro problema sessuale. Vi prego di darmi una mano...
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

credo che si sia creata una situazione alquanto complicata proprio perchè, almeno dal racconto, non c'è stata accettazione dell'altro per così come è, laddove nel Suo cercare di cambiare la Sua ragazza, ha ottentuo come effetto un allontamento di Lei.
Purtroppo non è facile trovare l'intesa sessuale, anche se c'è intesa emotiva, dato che entrano in gioco valutazioni soggettive.
Probabilmente è opportuno che facciate un percorso di coppia, dato che la confusione nasce all'interno della coppia ed è nella coppia che è necessario cercare un'eventuale soluzione.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, tutto è importante inq uesto momento per me. Pur avendola voluta diversa, non le ho mai messo la minima pressione, sapevo che sarebbe finita bene. Lei mi ha sempre attratto sessualmente e lei lo sapeva che l'ho sempre desiderata, giorno e notte.. Ma secondo lei ci possono essere problemi anatomici, fisiologici? Sembra che lei una volta che si è eccitata molto, non riesce ad arrivare a quello che spera, come se qualcosa non la facesse andare oltre. Grazie
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

se ci sono prblemi anatomici o fisiologici deve accertarlo un medico, ma credo comunque che la Sua ragazza abbia fatto delle visite ginecologiche.

E comunque, non esiste un livello di desiderio minimo sessuale, e ci possono essere variazioni naturali nel desiderio.

Qui sembra più che il problema nasca da una diversa dose di *desiderio sessuale* e di *appetito sessuale* presente nei due elementi della coppia, che può benissimo essere e rientrare tra le differenze sessuali; inoltre il problema nasce dal confronto con gli altri.

Alcune coppie arrivano al tradimento proprio perchè il ritmo sessuale degli elementi della coppia stessa non è uguale, per cui sono necessari più partner.

Poi, scusi, ma come si fa stabilire se è la Sua ragazza che è poco attiva sessualmente o se Lei è troppo attivo sessualmente?

Sesso e Amore possono essere separati.

Però, ripeto, una terapia di coppia è il luogo più indicato, proprio perchè scrive
> Per anni non sono mai riuscito a cambiarla,

Questo che Lei descrive, a me personalmente, non evoca *momenti d'intimità* ma una situazione che favorisce *un'ansia da prestazione* nella Sua ragazza, per cui difficilmente mi evoca una vita sessuale serena.

Tutti i problemi che Lei descrive potrebbero essere conseguenza di quella frase che ho ripreso sopra, e diventano quindi comprensibile tutti i problemi attuali.

È per questo che è opportuna una consocenza approfondita delle dinamiche di coppia, con i problemi che ognuno dei due porta dentro la coppia stessa.
il *vostro* problema sessuale, nasce dai singoli problemi di ciascuno di voi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore. Si, ho sempre pensato in realtà che il fatto che io cerchi con calma a spiegarle le cose ad un certo punto potrebbe farle venire l'ansia da prestazione, ed infatti, mi è sempre sembrato che lei appena ci mettiamo nel letto a fare l'amore si irrigidisca. Anche in situazioni che la eccitano, quando lo facciamo in posti insoliti, quando non se lo aspetta, lei si eccita tanto ma non riesce ad andare oltre, sempre, come se li mancasse qualcosa per arrivare oltre. Se ci penso bene però, ricordo che è sempre stata così, da quando l'ho conosciuta. E non ho mai pensato che il problema fosse la frequenza, Per me la cosa importante è sempre stata vederla felice, appagata da quel punto di vista. Ho sempre seguito solo quell'obiettivo.
Domani ho un appuntamento, intanto da solo, con un psicologo sessuologo quindi cercherò di iniziare un percorso di terapia, spero insieme a lei più tardi.
La ringrazio veramente, sentire il parere di un esperto mi aiuta moltissimo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La sessualita' femminile, e' un universo complesso e fortemente dipendente sia dalla relazione in cui abita, che dal rapporto che la donna ha con la sua fisicita' , immaginario e capacita' di lasciarsi andare.
Solitamente le cause anatomiche sono rare, sia nell' ambito del desiderio, che del raggiungimento dell' orgasmo.
La componente " coppia" e' solitamente sempre da attenzionare
Le allego qualche articolo per approfondimenti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio veramente per il tempo che mi avete dedicato. È stato importante ed utile leggere i vostri pareri e consigli.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieti di esserle stati d'aiuto