Significato del bacio sul collo
salve sono una ragazza di 26 anni mi sono sempre chiesta se i comportamenti tra un ragazzo e una ragazza oltre che con i gesti possano essere trasmessi anche dai baci non solo quello sulla bocca che può esprimere un desiderio o un approccio verso l'altra persona ma ad esempio un bacio sul collo dato da un ragazzo a una ragazza cosa significa??? qual'è il messaggio che si vuole trasmettere all'altra persona? Grazie Cordiali Saluti.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
in genere il bacio è espressione di apprezzamento verso qualcuno o verso una certa parte, non solo fisica, di qualcuno.
Il collo, dal canto suo, è anche "l'inizio del corpo" e costituisce una zona erogena assai importante.
Il bacio sul collo può quindi significare un maggiore apprezzamento e un desiderio di maggiore intimità da parte di chi lo mette in atto.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Perche' ha bisogno di dare un significato ad una gesto sensuale e spontaneo?
Ogni individuo ha una propria " mappa corporea sensoriale" , che cambia da persona a persona, da vissuto a vissuto ed a volte da relazione a relazione.
Per lei il collo, e' una zona sensibile, erogena?
V. Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
i gesti e i comportamenti possono significare veramente tante cose: dipende dal rapporto che si ha con l'interlocutore; dall'intensità del rapporto; da ciò che proviamo, dal messaggio che si vuole inviare all' altro...
Dott.ssa Roberta De Bellis
[#4]
Utente
Praticamente ho conosciuto un ragazzo, tutto è partito dalla chat quando incominciò a contattarmi e così da quel momento ci siamo messi a parlare e a frequentarci tramite amici, tra noi è nata un'intesa, una simpatia, dopo mesi di sentirci in chat anche se non ci dicevamo niente di che, quando ci vedevamo lui m fece capire che voleva un approccio di tipo fisico come ad esempio appoggiarsi a me. Una sera è successo che ci siamo baciati, da quel momento pensavo che comunque qualcosa di più c'era anche perchè io incominciavo ad affezionarmi a lui, una sera in chat gli ho fatto capire che comunque c'era un tenerci a lui ma da parte sua mi fece capire che non voleva correre e che tra noi c'è l'inizio di una conoscenza, mi cerca tramite sms, tramite facebook quindi penso che un interesse ci sia no? ma non so se magari per lui c'è qualcosa di più nel senso se prova lo stesso affetto che provo io. Cosa devo fare??? la prossima volta che lo vedo e lui dovesse avvicinarsi devo assecondarlo o cercare di fare la schiva? per vedere la sua reazione? sono un pò confusa e spaventata per paura di illudermi. Da quello che sono riuscita a capire ha sofferto anche lui ed ha difficoltà a fidarsi delle persone è sincero? oppure è una tattica? spero che possiati aiutarmi.
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza,
lei teme che il ragazzo possa usare delle tattiche e chiede a noi se sia il caso che ne utilizzi anche lei? - <<...devo assecondarlo o cercare di fare la schiva? per vedere la sua reazione?>>
Le relazioni a volte possono richiedere del tempo, anche breve, per delinearsi, non cerchi di precorrere i tempi rischiando di rovinare questa cosa bella che mi pare stia avvenendo tra di noi.
Si viva intensamente questo momento di "corteggiamento" (si chiama ancora così...).
I tempi della comunicazione nella società contemporanea sono ormai così immediati che ci attendiamo spesso che sia così anche per le relazioni affettive, ma non è così. Almeno non sempre.
Più che suggerirle cosa fare, che non è il nostro compito ne il suo bene, le posso però dire che non dovrebbe cercare di utilizzare delle tattiche, ma essere se stessa ed essere naturale. Se questo ragazzo le si avvicinerà ancora di più, com'è probabile che sia, almeno stando ai suoi racconti, sarà perchè ha scelto lei e non una sua maschera.
Come si dice..se son rose....
cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#6]
Utente
Gentile Dottore non voglio usare tattiche ma al contrario fargli capire che non ne ho la minima intenzione, la cosa che ora è successa è che dopo che ci siamo baciati dopo alcuni giorni abbiamo avuto una discussione dove io chiedevo che valore aveva quel bacio per lui, per tutta risposta le sue risposte mi fecero capire che al momento non pensava ovvero era come "leggero" a ciò che stava accadendo in quanto mi disse che non dovevo correre, ne rimasi molto delusa e pensai che allora stesse giocando durante la conversazione lo lasciai in asso. Per due giorni non mi feci sentire e lui mi cercava tramite facebook e sms e chiedendo ai nostri amici che fine avessi fatto, poi mi feci sentire dicendogli quello che pensavo che comunque a lui ci tengo insomma mi sono esposta facendogli capire che gli voglio bene, anche lui mi disse che mi vuole bene e che tiene a me ma che al momento non si può definire cosa siamo realmente, inoltre mi incominciò a chiedere "e se poi non siamo fatti per stare insieme? se non dovesse funzionare?" io di conseguenza gli dissi che io non mi ponevo tutte queste domande e che solo il tempo potrà darci le giuste risposte e lui mi fà "adesso si che ragioni" gli feci capire che comunque nn eravamo più amici dato che tra di noi c'è stato un bacio e lui mi rispose che ci stiamo conoscendo, ora non so se tutto questo sia positivo però lo vedo un pò distaccato rispetto a prima anche perchè lui mi disse che nn aveva capito questo mio attaccamento a lui, secono Lei si è rovinato il rapporto tra noi??? e questa lontananza diciamo da cosa è dovuto? perchè sa e adesso sta cambiando atteggiamento? mi sono presa una bella cotta.... :(
[#7]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza,
non so se si stia rovinando un rapporto che mi sembra appena iniziato, ma le parole che lei riferisce di aver ascoltato dal ragazzo mi sembrano molto sagge. E' vero che vi state conoscendo ora e che le relazioni hanno bisogno di un po di tempo per definirsi.
decida lei che fare, o si da il tempo e si vive questo momento con serenità o corra pure, con il rischio che davvero poi possa rovinare qualcosa di bello che pare stia nascendo.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Gentile Dottore la mia paura è stata per via del bacio, penso che nel mio caso sia stato lecito chiedergli a cosa stavamo andando incontro dato che per me il bacio ha molto valore, avendo paura che il suo fosse solo un modo di giocare e che magari col tempo innamorandomi di lui mi sarei potuta scottare. Pensa che abbia fatto bene comunque a parlargli di questa cosa? Pensa che data questa discussione che c'è stata tra noi lui si stia allontando? questa cosa mi mette ansia, quando non lo sento mi manca. Tra i vari consigli mi è stato suggerito che la prossima volta che lo vedrò di non dargli modo di baciarmi se così dovesse succedere, lei cosa mi consiglia? seguire il cuore o essere razionale? ho solo paura che mi stia illudendo....
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
<<penso che nel mio caso sia stato lecito chiedergli a cosa stavamo andando incontro>>
Siete andati incontro ad un bacio e a una relazione che si sta sviluppando, il ragazzo è stato onesto, mi pare, nel dirle che lui non può prevedere dove vi condurrà questo sentimento, dato che è in fase del tutto nascente.
Sarebbe stato più strano se le avesse risposto con una esatta previsione di quello che secondo lui sarà il vostro futuro, e che ne sa? La relazione sta nascendo ora.
<<Tra i vari consigli mi è stato suggerito che la prossima volta che lo vedrò di non dargli modo di baciarmi se così dovesse succedere, lei cosa mi consiglia? seguire il cuore o essere razionale?>>
Io le consiglio di non seguire consigli ma di fare le sue scelte e di prendersene la responsabilità.
Si chieda cosa è meglio per lei non cosa è meglio per "conquistare". Se è meglio usare tattiche o se è meglio per lei essere spontanea e dare spazio e tempo a un sentimento che evidentemente non può essere ancora stabile e definito.
Piuttosto mi sembra che lei abbia difficoltà a stare in una situazione in cui le cose sono in divenire e non sono ancora stabilizzate. Ma è una situazione che dovrà imparare ad accettare, fa parte della vita e dei tempi della vita, se non vuole vivere con l'ansia di dover definire tutto e subito.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Il fatto Gentile Dottore è che in passato come tutti del resto ho sofferto sono stata illusa e l'idea di star male ancora mi mette paura, adesso l'unica cosa che non riesco a definire è che lui in questi giorni mi sta ignorando, so che l'ultima volta non aveva credito al cellulare da quello che mi aveva detto ma ad esempio stasera sono entrata in chat e lui era in linea gli scrissi ciao e dopo poco lui si è disconnesso senza nemmeno scrivermi, penso che il fatto di essermi "dichiarata" se così vogliamo chiamarlo lo abbia fatto allontanare dato che comunque gli ho fatto capire che le mie intenzioni non sono quelle di divertimento con lui?inoltre questo sabato uscirò con i miei amici e ci sarà anche lui io penso che a sto punto mi ignorerà, o perlomeno farà finta che non sia successo niente se così fosse a sto punto credo che la sua idea sarà chiara e sinceramente sarò molto delusa da ciò :(