Sogni e deja vu
Salve,
vorrei porvi questa domanda: sono da diverse notti che faccio sogni strani, mi spiego: una volta ho sognato che mio nonno moriva davanti ai miei occhi insieme ad altri componenti della famiglia ma poi il giorno dopo era di nuovo vivo ma stava molto male. La notte scorsa invece ho sognato che c'era una festa a casa mia e qualcuno mi dice abbracciala. Io la abbraccio (una mia amica di classe) e insieme ci buttiamo sul divano e rimaniamo li immobili, poi mi sono svegliato. Poi ci sono i deja vu molto frequenti. Questi tre episodi potrebbero avere un nesso tra di loro? Perchè poi nella vita reale avverto una sensazione strana e di paura? A cosa sono dovuti questi eventi?
La ringrazio e colgo l'occasione per porle cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Gianvito,
da qui non ci è possibile interpretare i sogni degli Utenti perchè manca la conoscenza della loro storia e situazione attuale.
In generale posso dirti che sogni e deja-vu non hanno un particolare legame, a meno che non si parli di persone che hanno subito un trauma e che rivedono nei sogni e nei ricordi intrusivi spezzoni di quanto hanno vissuto in quei momenti.
Non mi è chiaro a cosa ti riferisci con questa domanda:
"Perchè poi nella vita reale avverto una sensazione strana e di paura?"
Intendi dire che ti senti così al risveglio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ciao,
si al risveglio mi sento ansioso e ho paura, tipo attacchi di panico. Poi durante la giornata mi sento realmente strano, non so cosa provo, è una sensazione strana. Ripensando però al fatto della mia amica provo piacere e al momento del risveglio mi sentivo deluso.
P.s: la prego di rimuovere il mio nome dalla vostra risposta grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quando un sogno è un bel sogno è normale sentirsi delusi e dispiaciuti al risveglio.
Per quanto riguarda la sensazione di sentirti strano, se si tratta di un fenomeno non passeggero, ma che si presenta continuamente per più di qualche giorno, forse è il caso che tu ne parli al tuo medico, specialmente se ti crea un certo disagio.
Potrebbe infatti trattarsi di un sintomo legato all'ansia, se ne soffri come dici, che in quanto tale va curato, ma potrebbe anche essere solo un malessere passeggero.
Fai uso di droghe o di qualche farmaco particolare?
[#4]
Utente
No nessuna droga e nessun farmaco. Lei ha detto sintomo legato all'ansia: ma di che cosa?
Secondo lei sognare due eventi uno di seguito all'altro è normale?
Ciao e grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Visto che ci hai detto questo:
"al risveglio mi sento ansioso e ho paura, tipo attacchi di panico"
è possibile che tu soffra di un disturbo d'ansia che si manifesta anche in quel modo.
Non ha importanza che ci siano o non ci siano motivi concreti per essere ansioso, questo tipo di disturbo si manifesta indipendentemente dalla presenza di reali motivi di preoccupazione.
Se il problema persistesse oltre a qualche tempo considera l'idea di chiedere un parere medico o psicologico.
Per quanto riguarda la seconda domanda, al contenuto dei sogni non sono applicabili i concetti di "normalità" o "anormalità" .
[#6]
Utente
E cosa mi puo dire riguardo i sogni?
A cosa sono dovuti gli attacchi di ansia?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come ti dicevo, il contenuto dei sogni non si può considerare nè "normale" nè "anormale" e non si può analizzare senza conoscere nulla della persona che li ha fatti.
Per quanto riguarda gli attacchi di panico, si tratta di manifestazioni acute di ansia le cui cause possono essere tante, ma non sono individuabili senza poter esaminare di persona il soggetto che ne soffre.