Paura di essere schizzofrenico

Salve ,
sono un ragazzo di 28 anni che ha sempre sofferto d attacchi di panico a seguito di un trauma ,ovvero aver preso la corrente etettrica ;mi sono curato per 6 anni con il cipralex e la situazione era rientrata . nell ultimo anno e mezzo lo assumevo ad una dose di 5 mg perchè stavo meglio .Successivamente per mia scelta ho cambiato lavoro e citta , sforzandomi perche dove abito io lavoro non ce ne e questo mi ha creato molto stress . La goccia che ha fatto traboccare il vaso è che ho scoperto che da 2 mesi la mia ragazza si sentiva con un altro, questo mi ha fatto sentire morire dentro . lei capendo l errore adesso mi sta vicino molto vicino , io adesso mi sento strano , all inizio mi ero fissato su quello che aveva fatto e glie lo rinfacciavo costantemente, io di lei mi fidavo cecamente ; da qualche giorno ho sentito in tv di un ragazzo che ha accoltellato la fidanzata per un tradimento e io ho parua di poterlo fare , ma la cosa piu brutta è che mi sono fissato che sono diventato pazzo e penso e se mi uccido , e se mi butto dal balcone .Il mio psichiatra mi ha detto che non sono pazzo , e che ho tratti ossessivi compulsivi , non so che fare . mi ha prescritto la sertralina la sera dicendo che agisce anche sui pensieri ossessivi e mi ha detto che non posso stare senza far nulla . io per la mia ragazza ho kiesto l aspettativa all azienda per stare fisicamente con lei ma questo mi sta rendendo strano , pazzo. IL mio medico mi ha detto di diminuire il cipralex e sospenderlo in 4 giorni e contemporaneamente prendere la sertralina . puo essere che questo trauma mi stia creando un inizio di schizzofrenia ?ho letto che traumi cosi forti possono portare ad un inizio di schizzofrenia , non ho piu interesse per nulla , penso sempre di essere pazzo aiutatemi vi prego . ditemi la verità mi sta venendo la schizzofrenia ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non si possono fare diagnosi online, inoltre la schizofrenia o c' e' o non c' e' , dovrebbe parlarne con chi la segue e cura.
Il medico che le ha somministrato la farmacoterapia, che diagnosi ha fatto del suo disturbo?
Ha effettuato una psicoterapia?
Leggendo lo storico dei suoi consulti, e' un disagio che le fa compagnia da tempo, a chi si e' rivolto?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
salve ,
il mio psichiatra mi ha detto che ho attacchi di panico e pensieri ossessivi ; vorrei sapere in virtu di cio ke ho scritto sopra se a seguito di un forte trauma potrei essere diventato o star per diventare schizzofrenico . nello sspecifico senza lei farmi una diagnosi per favore potrebbe dirmi i sintomi della schizofrenia? pensare di essere pazzi o star per impazzire è un sintomo ? il non po poter star da soli con se stessi è un sintomo?

cordialmente
[#3]
dopo
Utente
salve sarebbe cosi cortese nel rispondermi , grazie

scusi l insistenza e l ansia
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il non avermi risposto .

una buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
E' domenica , le risposte vengono fornite da noi specialisti, ogni qualvolta abbiamo il tempo adeguato da dedicare ai consulti.
Credo che l' ansia e l' insistenza con cui lei si approccia al suo problema , faccia parte integrante del problema.
Segua le indicazioni del suo curante, se ha dubbi sull' ingravescenza della sua condizione, chieda un ulteriore consulenza de visu, non online
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

per questioni logistiche non è possibile effettuare diagnosi on-line, men che meno da solo poche informazioni da lei fornite. Consiglio di continuare con il suo psichiatra e rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta che l'aiuti a risolvere i suoi problemi di ansia che senz'altro, come lei stesso ha ammesso, sono presenti.

Un abbraccio

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#7]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO DOTTORESSA MIRONA PER LA SUA CORTESIA
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Si figuri, in bocca al lupo e ci aggiorni.

Un abbraccio