Dubbi sull'avere un figlio
Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni, fidanzato con una ragazza di 17 da ormai 2 anni. Io e lei ci troviamo molto bene insieme. Entrambi studiamo, io università e lei liceo. Negli ultimi giorni la mia ragazza ha manifestato il desiderio di avere un bambino. Allora le ho domandato il motivo e lei mi ha risposto che ha questo desiderio perchè mi ama davvero e crede che un bambino sia il dono più grande della vita. Anche io la amo davvero e mi piacerebbe.
Lei non ha una situazione familiare delle migliori.I suoi genitori sono
sono separati da una anno e vive con suo padre per sua scelta personale. Essendo entrambi studenti dovremmo contare sull'aiuto dei genitori, e i miei le vogliono molto bene quindi ci aiuterebbero senza problemi...l'unica cosa che la frena nel fare un bambino è quello che la gente possa pensare di lei e la reazione dei suoi genitori...
cosa dovremmo fare??

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, vista la vostra giovanissima età sarebbe auspicabile una valutazione più approfondita sul da farsi senza farsi prendere da entusiami che possano creare difficoltà, soprattutto economiche in futuro. Tali difficoltà si rivolterebbero contro anche sulle dinamiche di coppia.
Parlatene con un consulete presso un servizio pubblico e legga questo articolo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
l'ideale per un bambino è venire al mondo in una situazione solida e soprattutto stabile dal punto di vista sia emotivo sia economico.
Per quanto i tuoi genitori possano aiutarvi nel caso abbiate un bambino, ti invito a riflettere sul perchè la tua ragazza - studentessa minorenne - potrebbe volerne uno proprio adesso, prima di diplomarsi e in una situazione familiare difficile (per non dire del fatto che non convivete e che per adesso non avete progetti di questo tipo).
A mio avviso un conto è gestire uan gravidanza inattesa e fare il possibile per portarla a termine e garantire una famiglia al bambino, un altro conto è cercare una gravidanza prima di avere creato una situaiozne stabile nella quale portarla avanti.
Senza nulla togliere al sentimento che vi lega, che se è forte e reale lo sarà anche fra qualche anno, secondo te come mai una ragazzina di 17 anni che studia e sta male a casa propria può volere intenzionalmente un figlio?