Auto-manomissione della coppia

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni, da 3 sono fidanzata con il mio ragazzo, il nostro rapporto e stabile ed entrambi ci amiamo, però entrambi abbiamo una gran paura di perdere l'un l'altra( sono paure senza un vero fondamento, però ci sono), da un paio di mesi (da quando si è trasferito e abbiamo iniziato a vederci solo nei weekend) durante le conversazioni con lui mi capita spesso di usare frasi ambigue, quasi infantili, come se in quei 2 secondi il cervello andasse avanti senza chiedermi prima di revisionare il messaggio. Ne nascono uscite poco carine e molto egoiste, che feriscono il mio ragazzo. Per spiegarmi meglio è come se cercassi di rovinare inconsciamente il rapporto con lui, mi faccio prendere dalla paura, dalla gelosia e rovino tutto, mettendo in crisi le fondamenta della fiducia fra noi. Sin da piccola ho avuto queste "crisi" in cui mi sentivo inutile, vuota, sola e stupida e scoppiavo a piangere da sola, per delle sciocchezze, ora queste "crisi" sono quasi scomparse, da quando sto con lui, però ogni tanto riesco a manomettere la nostra relazione con queste frasi che sono dettate dalle mie paure, con la conseguenza di discussioni feroci e pianti. Secondo voi per poter risolvere questo atteggiamento che ho, e che non vorrei avere, devo andare da uno psicologo?
Vorrei davvero risolvere questo problema di autostima che ho, che spesso credo mi faccia pensare che non merito di stare con lui e che per questo mi porti a "tirarmi la zappa sui piedi".
Ho la sensazione di avere qualcosa che mi blocca e che mi "tiene a distanza" dall'essere felice.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Se lei ha la sensazione di "agire" delle emozioni non pensate, non comprese e che le producono malessere, allora si', qualche colloquio con uno psicologo psicoterapeuta potrebbe aiutarla ad inquadrare meglio la questione che ci pone.
Altra ragione e' quella di non lasciare che queste emozioni negative rovinino un rapporto per lei importante e stabile.
La lontananza stimola spesso delle fantasie che possono essere trasformate in emozioni distruttive se non comprese e inquiadrate.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

uno dei compiti dello psicologo è quello di aiutare le persone a conoscere meglio se stesse ed a trovare spiegazioni al perchè di comportamenti che possono sembrare illogici o non completamente sotto il proprio controllo. Si indagano le motivazioni sottostanti determinati comportamenti, e si trovano comportamenti alternativi, o si trova una spiegazione adeguata ad un comportamento. Non sempre i comportamenti vanno cambiati, delle volte analizzandi si scopre che invece il comportamento era corretto solo che dietro c'era un conflitto tra le aspettative e come stanno realmente le cose.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr. Esposito e Dr. Bellizzi per le risposte immediate!

Volevo porvi un altro dubbio, nelle ASL c'è il servizio Psicologo? E vorrei anche sapere se c'è un onorario o altro tipo di costo per il servizio.

Cordiali saluti e grazie ancora delle risposte!!!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente esistono dei settori nelle ASL che forniscono dei servizi psicologici.
I costi sono diversi a seconda delle Regioni ma comunque contenuti: intorno ai 50 euro per un pacchetto di colloqui.
Si informi presso la sua ASL di zona e ci faccia conoscere le seu impressioni.
I migliori auguri.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Gent.le ragazza,
condividere con il tuo ragazzo ansie e paure connesse al recente trasferimento potrebbe aiutare entrambi ad affrontare questo fase delicata del vostro rapporto di coppia, individuando insieme le risorse da utilizzare per consolidarlo.
Tuttavia se ritieni che le difficoltà nascano da un disagio individuale prima ancora che relazionale, all'interno della tua ASL di riferimento, c'è il Consultorio Familiare che solitamente ha uno Spazio Giovani dedicato nel quale potrai prendere appuntamento per un colloquio con lo Psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> con lui mi capita spesso di usare frasi ambigue, quasi infantili, come se in quei 2 secondi il cervello andasse avanti senza chiedermi prima di revisionare il messaggio. Ne nascono uscite poco carine e molto egoiste, che feriscono il mio ragazzo
>>>

>>> Sin da piccola ho avuto queste "crisi" in cui mi sentivo inutile, vuota, sola e stupida e scoppiavo a piangere da sola, per delle sciocchezze
>>>

Descritti così, comportamenti come questi potrebbero corrispondere alla definizione che normalmente si da di "capricci". Ovvero, il bambino può imparare che anche di fronte a richieste assurde o poco importanti i genitori gliela danno vinta comunque. Quando ciò succede ripetutamente, si può avere un adulto eternamente insoddisfatto, ansioso, perché i genitori non sono stati capaci d'insegnargli quando è appropriato preoccuparsi di qualcosa e quando no. La conseguenza è che queste persone possono passare molto tempo "testando" gli altri, per vedere fin dove è possibile spingersi. Ovviamente in buona fede, senza alcuna cattiveria. È un copione che hanno appreso e che continuano a rimettere in atto senza rendersene conto. In altri termini, il modo per ottenere attenzione, che funzionava da piccoli, si è trasformato in trappola distruttiva.

Si rivede in questa descrizione?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com