Sessualità
salve,
sono fidanzata da oltre 4 anni con un ragazzo stupendo. prima di lui non ho avuto altre esperienze sessuali, lui per me è stato il primo.
purtroppo per lui invece non è stato così.Io credo che lui mi senta sua più di quanto io senta lui mio. sapere che è stato con altre donne prima di me per il solo scopo sessuale mi fa stare male e non nego che se lui avesse avuto altre storie importanti prima di me non mi ci sarei messa insieme...sapere che ha goduto con altre donne che è stato felice in quei momenti con donne diverse da me, non mi fa dormire la notte.lui non ne parla mai, sono io che tiro fuori l'argomento e dopo un po' finiamo con il litigare.lui è un ragazzo fantastico , incredibile ma questa cosa è un tarlo nella mia mente. sarà perchè io non ho avuto altre esperienze prima , ma davvero non riesco a stare bene. è stato a letto con molte ragazze era un donnaiolo poi ha conosciuto me e dice di aver trovato quella giusta. ho letto che la gelosia retroattiva non ha ragione d'essere valida,eppure il pensiero di lui nudo con un altra che bacia e accarezza mi fa stare malissimo. so che non ha colpa e che non ho avuto modo di conoscerlo prima, eppure io penso che ha riso con un' altra a letto che l'ha guardata negli occhi e l'ha stretta. mi dispiace perchè penso che anche se sia incredibile finirò con il lasciarlo per cercare una condizione di parità con un altro uomo che non sarà mai come lui.
vorrei solo avere dei chiarimenti da un esperto
grazie davvero

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
il fatto di voler <<cercare una condizione di parità>> indica che Lei non si sente a posto, soprattutto con se stessa.
Il pensiero fisso verso il Suo compagno e le relative vicende è soltanto un'espressione di ciò che Lei prova nei confronti di se stessa, ed è ciò che Le converrebbe approfondire e comprendere.
La cosa migliore sarebbe consultare uno/a psicologo/a di persona, con cui chiarire meglio i vari aspetti che La riguardano; eventualmente può recarsi anche al consultorio dell'ASL.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Se lei si e' innamorata del suo fidanzato, e' anche grazie alle esperienze formative che ha fatto con le altre donne.
La sua gelosia retrospettiva , probabilmente correla con un ipotetico confronto fantasmatico, che la fa sentire inadeguata e la disturba profondamente.
Un approfondimento con uno psicologo, sarebbe utile, sia per la sua salute psicologica, che per non danneggiare la sua coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
quando scrivi: "...lui non ne parla mai, sono io che tiro fuori l'argomento e dopo un po' finiamo con il litigare..." mi pare evidente che il problema sia di bassa autostima. Una persona con una buona autostima avrebbe una visione del tutto diversa della situazione. A livello razionale tu riesci a cogliere perfettamente i limiti posti dai tuoi stessi pensieri, ma non riesci a modificare queste credenze irrazionali.
Affermi anche di voler lasciare questo ragazzo, pur stando bene con lui, in modo da cercarne un altro... e se tu non riuscissi a trovare un ragazzo con i requisiti che tu vuoi? E se un altro ragazzo non fosse all'altezza di amarti come tu desideri?
Il problema mi pare quello di una credenza irrazionale che genera e mantiene un problema ed è su questa che bisogna lavorare con l'aiuto di uno psicologo, non su cambiare ragazzo.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
è normale incontrare ragazzi che hanno già una vita sessuale attiva, ma non per questo dobbiamo paragonarci alle altre o pensare a lui insieme alle altre che son venute prime di lei;
lei è unica e lui l'ha scelta, le dovrebbe bastare.
Le altre storie fanno parte del passato ed è giusto che ognuno abbia un suo passato;
Credo che oltre a questa gelosia per il suo passato ci sia anche poca autostima per lei stessa.
Valuti un aiuto psicologico, e d'accordo con la Dr. Pileci non cambiare ragazzo.
Anche perchè finiresti per incontrare un altro e dover domandare : scusa che passato hai?sono la prima vero?
Non mi sembra il caso, sia responsabile e si goda la sua relazione fino in fondo.
I miei migliori auguri
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#5]
Utente
Grazie a tutti,
siete stati molto gentili ed esplicativi,
si sono molto insicura di me stessa lo ammetto e so che questo mi danneggia spesso anche nell'università e nella vita.voglio davvero cambiare, ma non sono ancora pronta a vedere uno psicologo, potreste gentilmente consigliarmi un libro che possa in parte aiutarmi a capire il mio stato per poi andare più convinta delle mie richieste da uno psicologo specialista?
un grazie infinito a tutti per il vostro lavoro svolto con passione
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non esistono libri con le istruzioni per imparare e modificare queste cose.
Il punto fondamentale è che ciascuno di noi vive e si relaziona in base a schemi cognitivi e comportmentali appresi e facilmente utilizzabili ma che spesso possono essere disgunzionali e rendere la vita e le relazioni più difficili e complicate.
Quindi, se ora i tempi non sono maturi per affrontare il disagio con uno psicologo, è sensato non intraprendere alcun percorso. Tuttavia potresti fare un primo incontro per capire in che modo e attraverso quali strumenti uno psicologo potrebbe aiutarti a vivere la relazione col tuo ragazzo e la vita in maniera diversa.
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
In amore, cosi' come nella vita, non esistono istruzioni per l' uso,ne' bugiardini del vivere, amare e sentire, ma adeguate elaborazioni con specialisti formati per aiutarla
[#8]
Utente
grazie di cuore,
ci penserò molto per trovare la giusta via per affrontare me stessa