Paura immotivata di essere tradita
Salve,
sono una ragazza di 20 anni fidanzata da un anno. Il nostro è un rapporto molto bello e stretto e abbiamo voglia di costruire una vita insieme. Lui è innamorato e non mi ha mai dato modo di pensare ad un suo tradimento. Purtroppo da un pò di tempo, ho paura, senza motivo appunto, di essere tradita da lui o che prima o poi lo farà. Faccio spesso anche un sogno. Cambiano gli scenari ma la sostanza è sempre la stessa: lui mi tradisce, io so con chi mi ha tradito (la lei a volte corrisponde a qualche viso relae nella mia e sua vita, a volte è ignoto) perchè li vedo PARLARE insieme, magari parlo anche io con loro (quindi anche per me è una cosa normale che lui abbia avuto un rapporto sessuale con lei)...segretamente però, anche se DOVREBBE essere tutto normale, ci rimango malissimo tanto da svegliarmi. Nell ultimo sogno, il mio lui acquista, nel procedere del sogno, le sembianze di mio padre. In più, cosa mai successa negli altri sogni, io picchio la ragazza e lui, già interdetto se lasciarmi o no, decide di lasciarmi per l'altra. (Non era mai successo negli altri sogni che lui mi lasciasse nè che io esprimessi il mio malessere per l'atto fatto da lui).
Or, le domande che vi rivolgo sono le seguenti. CREDO che sognare del tradimento del mio partner sia il risultato della mia insicurezza e della mia poca autostima. MA la domanda che mi porgo sempre è: "Perchè, nel sogno, il suo tradimento è di NORMALE amministrazione per lui e (anche se segretamente ci rimango male) per me? Cosa significa? E cosa significa la trasformazione del mio fidanzato in mio padre?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
I sogni ci comunicano dei contenuti tramite simboli. In piu' essi possono arrivare alla nostra coscienza talmente confusi da non comprenderli affatto.
I lavoro analitico che si fa sui sogni e' una paziente ricerca di associazioni e di connessioni.
Probabilmente il ragazzo che le appare in sogno rappresenta tutt'altro.
Sarebbe necessario un setting clinic per portere elaborare con cura un sogno e trarne dei significati realistici!
I migiori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
I sogni sono fenomeni dell'inconscio e condensano in se vari elementi, per riuscire ad interpretarli al meglio dovremmo conoscere un po della sua storia personale.
Concordo con la collega;
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Ex utente
Grazie mille ad entrambe le dottoresse. Io sarei disposta a raccontarvi di più e soprattutto in relazione alla mia storia personale, cioè di scavare finchè voi possiate rispondere ai miei interrogativi. Sono nuova nel sito e non so come si possa fare, ma soprattutto se si POSSA fare. Aspetto vostre risposte. Buona sera.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Poiche' l'analisi dei sogni e' veramente una cosa delicata decida lei. Se vuole mi scriva alla mail privata.
I migliori saluti
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
qualcosa si può fare on-line, ma il metodo più completo rimane il colloquio di persona, poiché attraverso l'incontro di persona è possibile valutare anche il linguaggio non verbale associato, che è ciò che comunica il corpo.
Inoltre consideri che durante un colloquio si possono scambiare molte più informazioni rispetto a quanto non si possa fare via mail.
Consideri che questo breve scambio, anche se a più interlocutori, avrebbe richiesto circa 5 minuti di dialogo di persona, e quindi sarebbe stato più proficuo e vantaggioso.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#6]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui è possibile una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico. Altro sarebbe approfondire la questione della sua insicurezza all'interno della relazione di coppia.
cordialmente
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
l'interpretazione dei sogni dovrebbe essere inserita in un contesto di psicoterapia, in cui condividere con il terapeuta eventi e vissuti collegabili.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it