Strane sensazioni - deja vu

Buonasera, volevo sapere se e' conosciuto il motivo per cui si vivono queste strane sensazioni di dejavu. Puo' interessare l'ansia? Ho notato che mi vengono quando sono in procinto di avere un attacco di ansia molto forte o di panico e mi spavento molto perche' mi trovo in una "realta' parallela". Sono molto fastidiosi e affascinanti nello stesso momento.
La mia paura aumenta anche perche' ho letto che alcuni li definiscono "pericolosi" perche' pensano che esista una correlazione con l'epilessia. E' vero?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la sensazione di irrealtà che lei prova quando è in procinto di avere un attacco di panico è altro rispetto al deja-vu, che è la sensazione di aver già avuto esperienza di qualcosa con cui in realtà non si è mai entrati in contatto.

Solitamente il fastidio che anche lei riferisce è descritto come la sensazione di avere la testa ovattata e/o di perdere il controllo della realtà circostante.

E' in cura per l'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da una psicologa della mia citta' alla quale ho parlato piu' volte di questi fatti ma ai quali lei non ha mai dato molta importanza.
Il fastidio e piu' o meno quello e a volte mi e' capitato di vivere queste sensazioni/situazioni gia' vissute ma che in realta' non sono mai avvenute.
A volte sento come se fossi estranea dal mio corpo e cerco di tornare a me stessa per "sentirmi", ma non e' sempre facile, anche perche' mi capita di voler ricercare la situazione offuscata che ho in testa per capire se e' successa davvero o no.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Quello che descrive sono fenomeni di depersonalizzazione e di derealizzazione.
Le allego un link utilissimo che le spiegherà nel dettaglio le stesse cose che prova lei.

http://nicolaghezzani.altervista.org/psicologia_disturbi_psicologici_psicoterapia-derealizzazione_e_depersonalizzazione.html

Spero di esserle stata di aiuto

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si potrebbe trattare di fenomeni di derealizzazione che a volte accompagnano gli stati ansiosi.

Se la cosa la preoccupa ne riparli alla sua psicologa dicendole che ha avuto l'esigenza di indagare ulteriormente perchè non si è sentita sufficientemente presa sul serio o ascoltata da lei.

Che tipo di diagnosi ha ricevuto?
Soffre di pensieri ossessivi e/o ipocondria?
[#5]
dopo
Utente
Si soffro di pensieri ossessivi e ipocondria.
Con la terapia le cose sono molto migliorate, anche perche' ho capito i motivi di tante mie reazioni ansiose di fronte a determinati problemi/eveni.
Ora le ossessioni sono molto diminuite e quasi sempre le riconosco e ho imparato che l'ipocondria e' la conseguenza di una situazione ansiosa pregressa.
A volte pero' non e' semplice e quando succedono determinate cose (ad esempio i deja-vu) mi spavento ancora come se fosse la prima volta.

Ringrazio molto delle risposte.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La sua preoccupazione è riconducibile alla natura della sua forma d'ansia e non riesce ancora ad abbandonarla proprio per questo motivo, pur essendole stato spiegato che si tratta di sensazioni sgradevoli, ma che non possono causare dell'altro.

Le consiglio di riparlarne con la sua psicologa per farsi chiarire che non si tratta di deja-vu (che sarebbe comunque innocuo), ma di un altro fenomeno che regredirà con l'ulteriore progresso della terapia.