Pensiero ossessivo disturbante
salve vi ringrazio in anticipo dell'attenzione che mi dedicherete, sto davvero male e non riesco a risolvere il problema...mi scuso in anticipo x una brutta parola usata ma scrivendola riesco a spiegare meglio la mia ansia.
ho vissuto sentimentalmente sempre conflitti e storie complicate.. ho subito tradimenti e gelosie e ho la sensazione di non aver risolto del tutto i traumi del passato.
anche oggi vivo una relazione che è stata complicata all'inizio ma passati alcuni mesi si è stabilizzata . il ragazzo in questione all'inzio del rapporto era confuso e incerto nello stare con me e aveva diverse paure nell'affrontare la vita insieme e x questi motivi quando l'ho messo alle strette(dentro o fuori) ha decido di chiudere questa storia.
dopo un paio di settimane è tonato da me dicendo che aveva sbagliato, che gli mancava tutto di me e in effetti il suo comportamente è letteralmente cambiato , adesso non ho dubbi su quello che prova.
ma il problema risale a una sua frase detta giorni prima di lasciarci che è : secondo me sono rimasto fottuto da una storia del passato... e io chiedendo spiegazioni a lui , mi rispose che la parola fottuto stava a significare fregato quindi: " prima dicono ti amo poi deludono..".
io sono ossessionata da questa frase xche ho paura di essere una seconda scelta x questo ragazzo... (nel gergo la parola "fottuto" puo anche significare "innamorato")
e me ne faccio una colpa x questo pensiero che mi stressa xchè sta rovinando questo momento di serenità che potrei vivere appieno.
sto andando pure dalla psicologa e ne ho parlato ma x adesso stiamo affrontando problemi piu seri riguardo l'università che preferisco non parlarne qui.
aspetto una vostra gentile risposta.
Mary

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Mary,
l'out \out, solitamente non è una valida strategia risolutiva, anche perchè le problematiche che l'hanno spinta a questa scelta rimangono invariate all'interno della coppia.
Il pensiero ossessivo e disturbante, va interpretato , meglio se dalla Collega che la segue, all'interno di un setting completo, con l'analisi della sua personalità, la storia del disturbo, la sua vita emozionale, familiare, pregressa...
Una frase ed un disturbo non si possono estrapolare da tutto il resto.
Ne ha parlato con la collega?
Perchè ha esposto a noi e, per di più online, la sua problematica , se è già in cura da una psicologa?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
salve e grazie della sua risposta...
ho contattato voi perchè come ho già scritto sopra la psicologa si sta occupando di altro , di problemi relativi all'università.... quindi questo mio pensiero rispetto al ragazzo è stato accantonato
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La psicologa si occupa di "lei", per intero, non di parti di lei.
[#4]
Ex utente
dottoressa ho capito perfettamente cosa vuole dire... ma non afferro il significato della prima frase..:l'out \out, solitamente non è una valida strategia risolutiva, anche perchè le problematiche che l'hanno spinta a questa scelta rimangono invariate all'interno della coppia.
attendo gentilmente