Problemi di coppia
Il mio compagno, dopo 3 anni che stiamo insieme, ha deciso di chiedere perdono alla sua ex moglie per averla lasciata 10 anni fa.
Mi ha confessato di non amarla ma di desiderarla come la desiderava trent'anni fa.
Il loro rapporto è stato lungo ma vissuto ognuno a casa propria, un rapporto litigioso aggressivo, placato solo dal sesso.
Si sono sposati e sono vissuti insieme per soli 40 giorni dopo di che ognuno a casa sua.
Ora questa donna è ripiombata nella sua vita. lo cerca e lo rivuole a tutti i costi vantando diritti coniugali inesistenti sia da un punto di vista legale che morale. Io mi sento vittima del loro rapporto morboso e malato.
Cosa devo fare?
Grazie
S.

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Sig.ra è una situazione dolorosa la sua in quanto tra l'altro è in una posizione di solitudine rispetto ad una coppia che sia pure "morbosa" di fatto si è riattivata.
Credo che il problema non di penda solo dalla ex moglie ma dalle decisioni che il suo compagno ha deciso di intraprendere. Evidentemente la storia o meglio gli elementi di simbiosi non si sono mai appagati e spenti e di fatto si sono riattivati apparantemente per libera scelta di entrambi.
A volte per "sostenere" bisogni affettivi simbiotici abbiamo bisogno di mascherarli attraverso rapporti litigiosi per non riconoscere un attaccamento che rasenta il "bisogno" più che il desiderio.
Sembra che il suo compagno abbia bisogno di questo ritorno burrascoso per non "rischiare" di innamorarsi.
Ci dica qualcosa di più se lo desidera.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
com'è il suo rapporto con il suo compagno?
Convivete?
Avete progetti per il vostro futuro?
Cosa le ha raccontato finora del suo passato matrimonio?
Come si pone lui ora di fronte alle richieste della ex moglie?
In che modo ne parlate?
Lei come sta affrontando questa situazione, cosa fa e cosa dice al suo compagno?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
In pratica conviviamo pur mantenendo ognuno la propria abitazione. Abbiamo in ballo un sacco di progetti come per esempio comprare una casa.
E lui continua nonostante tutto a farli con me. Ma è la nostra intimità ad essere danneggiata. Lui desidera lei anche se capisce che è un desiderio legato al passato ed a quello che questo passato rappresenta.
Lui si è comportato con tutte e due allo stesso modo. ha intessuto due relazioni parallele, ha fatto progetti anche con lei, gli ha parlato del futuro, ma poi è sempre restato con me.
Lei adesso rivendica queste promesse ma lui secondo me, non ha il coraggio di lasciare tutto per lei. E' una donna mia coetanea, sola, abituata alle belle cose, viaggi, vestiti, tutte cose che lui non le può dare.
Lui dice che lei sta reiterando tutti i comportamenti che hanno fatto fallire il loro rapporto ma poi non fa nulla.
Io sono stanca di questi giochetti, vorrei trovare la forza per mollare questa situazione senza ripensamento (come purtroppo ho già fatto qualche volta).
[#4]
Utente
Lui non mi lascia, rimane con me, ed io ci credo e aspetto. Mi racconta tutto non mi nasconde nulla a volte ci parla al telefono anche in mia presenza ed assume un atteggiamento di sufficienza e di fastidio verso le continue interferenze di lei. Io spesso do sfogo alla mia frustrazione ma poi mi rendo conto che non succede nulla.
Lo considero un vigliacco incapace di fare una scelta.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
E lei cosa fa? Vuole continuare a credere e aspettare? A stare in una situazione simile?
Dice che vorrebbe porre fine a questo rapporto, ma che le manca la forza per troncare e non tornare indietro.
Credo che le sarebbe utile rivolgersi ad un collega di persona, per fare chiarezza in sé, sulla sua scelta sentimentale e comprendere come affrontare diversamente questa situazione, in ogni caso.
Cari auguri
[#6]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Sig.ra avete pensato di recarvi da uno psicologo psicoterapeuta per un intervento di coppia?
Di fatto potreste affrontare le problematiche partendo da voi come coppia e da ciò che questi nuovi eventi comportano sia per lei che per il suo compagno. Limiti, orientamenti, svantaggi e vantaggi fino a comprendere insieme la soluzione che non è una soluzione solamente individuale ma che comporta anche una decisione sulla coppia sia se decideste di riprendere il vostro rapporto sia nel caso decideste invece di interromperlo.
Spesso comunicare in modo ufficiale di fronte ad un terzo, specialista nel campo, comporta acquisire una consapevolezza diversa che pone il soggetto e la coppia di fronte ad una realtà 'altra' facilitando interpretazioni e valutazioni di sè e dell'altro più adeguate rispetto alla situazioni reali e alla storia delle persone.
Un cordiale saluto
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
a che proposito è venuto fuori l'argomento per la prima volta? Lui ha confessato i suoi pensieri di spontanea volontà o era successo qualcosa di particolare nell'ultimo periodo?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it