Il futuro....

salve...
mi rivolgo a voi specialisti... il mio "cruccio" nella testa riguarda il futuro... gia`.. ci penso spesso..
il punto e` che io non sono mai stato una persona decisa e sicura, e ogni cosa che faccio e` un dubbio continuo per me...
Ho 20 anni e ho lasciato l`universita` per il lavoro (parrucchiere)... il lavoro mi piace, ma potrei specializzarmi iscrivendomi ad un`accademia per parrucchieri...
sembrerebbe tutto perfetto, ma, pur piacendomi questo lavoro, non sono convinto e motivato ad iscrivermi all`accademia....e dunque penso "ma questo mestiere e` veramente cio che voglio??".... "cosa voglio per il mio futuro veramente??".

ecco... a questa domanda non riesco a dare risposta...
ho molte passioni, prima su tutte la musica... ho piu` volte pensato di fare qualche provino in ambito musicale (sono un cantante), altre volte anche in ambito comico (faccio anche l`animatore nelle feste di compleanno e mi diverto, oltre che divertire gli altri)...

ma metto il parrucchiere al primo posto, xk e` un lavoro vero e come tale devo valorizzarlo...
ma ripeto, ho paura di non essere sicuro di cio che voglio..

potete darmi qualche drizza?? vorrei solo sapere come posso veramente guardare dentro me stesso e capire cosa voglio dalla mia vita, dal mio futuro!!

grazie tante!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le dritte andrebbero date , solo a colloquio clinico effettuato.
Uno psicologo, potrebbe aiutarla a leggersi dentro ed a comprendere soprattutto quali sono le sue paure correlate al suo futuro, se l'incertezza, l a paura di non essere all' altezza, la formazione continua, altro....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

forse questi dubbi tradiscono un po' d'ansia.
Già in passato ci avevi scritto per la grande paura di sbagliare.

Secondo me sarebbe opportuno capire bene se si tratta di ansia ed eventualmente curarla.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Non e' solo inusuale la sua richiesta, e' molto inusuale. Come puo' pensare, o anche solo illudersi che noi che non la conosciamo affatto possiamo sapere quello che lei vuole?
C'e una forma di dipendenza in un'azione di questo tipo, su cui dovrebbe riflettere.
Com'e' la sua storia familiare? I suoi genitori?
Le e' stato lasciato lo spazio e il modo per approcciare i suoi sentimenti? O c'era sempre qualche care giver a suggerirglielo?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
devo dire che in questa vicenda i miei genitori mi hanno sempre appoggiato nelle mie scelte, facendomi riflettere e consigliandomi....
ma sono sempre stato un tipo che accetta tutti i consigli, ma alla fine fa sempre di testa sua! e credo sia giusto cosi

il punto e` che devo veramente capire cosa voglio dal mio futuro!

capisco perfettamente voi psicologi quando dite che non potete dare una risposta a questo mio quesito semplicemente perche` non mi conoscete.... e` chiaro!

mi rivolgo a voi perche` di questa faccenda ne ho parlato gia` diverse volte coi miei, ma, dopo diverse discussioni, consigli e quant`altro, l`epilogo e` sempre lo stesso: LA VITA E` MIA E L`ULTIMA PAROLA SPETTA A ME!

trovero` mai il modo di capire quale sara` questa mia fatidica ultima parola?? XD
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

quando l'ultima fatidica parola non si riesce a trovarla da soli è consigliabile farsi guidare da una figura come la nostra verso una maggiore comprensione di se stesso e la realtà circostante.
Le sue ambizioni sono importanti, così come anche il lavoro che ha scelto. Ma l'uno potrebbe anche non escludere l'altro.

Prenda in considerazione un consulto psicologico di presenza.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it