Bimbo di 4 anni

salve sono la mamma di mattia...di 4 anni 8 mesi..
comincio la mia storia..mattia ha iniziato a 4 anni l'asilo...ho provato a mandarlo a 3 anni..in un asilo pubblico..ma mattia non ha durato molto x 2 mesi ha pianto sempre..non ce stato un inserimento gradualmente...poi ho deciso di tenermelo a casa..poi lo portato da un pediatra a pagamento..x controllarlo tutto..non si voleva controllare nulla..dopo un po la dott. e stata brava..e si e fatto controllare..ma la dott. ha capito subito che mattia non frequentava l'asilo..dicevo che non parlava molto..mattia non ha avuto molto contatto con i bimbi..era sempre con me..
la dottoressa ha detto che e molto intellgente ma molto prepotente..e ci vuole tanta passienza x farlo inserire a l'asilo..
a settembre lo iscritto a un asilo privato..inserimento e andata benissimo..
sono passati 6 mesi e la maestra ha voluto parlare con me riguardo lo svilluppo di mattia...
mattia non colora dentro il disegno...non ascolta la maestra..disturba a tutti..
ma apprende subito tutto..ma non accetta le regole..e secondo me non parla molto..
il mio pediatra mi ha detto di fare una visita neuropsichiatrica infantile...
e subito e scattato in me il pianto...e ho pensato e malato????
vorrei un aiuto a cercare un buon psicologo infantile a palermo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
il suo bambino a casa è obbediente? Segue le vostre regole e le vostre richieste?
Tra Lei e il papà c'è accordo sul modo di educarlo?
E' figlio unico o ha fratelli?

Penso potrebbe essere utile inizialmente che voi genitori vi recaste o da uno psicologo dell'età evolutiva o da un neuropsichiatra infantile per esporre la situazione e capire come poterla affrontare.
Potrete trovare entrambi questi professionisti all'interno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della vostra ASL:

http://www.asppalermo.org/pagina.asp?ID=83

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
grazie x una risposta subito..
mattia e figlio unico..riguardo educazione siamo d'accordo..
mattia mi obedisce quasi sempre a casa...
grazie x l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Anch'io propenderei per una consulenza per voi genitori prima di far vedere il bimbo allo specialista.

Ci ha detto che il bimbo non ha frequentato altri bambini nel passato e che quindi questi 6 mesi sono stati molto stressanti per lui a causa del cambiamento. A casa Lei e Suo marito quali cambiamenti avete notato in Mattia da quando va all'asilo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
lui prima non ha frequentato altri bimbi...da quando lui frequenta l'asilo ha fatto dei cambiamenti a casa..mi ascolta di piu..non insiste piu come prima...dopo un mese ho visto gia il cambiamento..prima non voleva nemmeno participare a un compleanno...ora invece ha partecipato a una festa a ballata ha fatto i giochi si e seduto con i bimbi...prima evitava tutti e si isolava...forse perche la festa era a l'asilo...
la maestra mi dice che ancora non disegna dentro il disegno..ma apprende tutto..e sa tutto..quando vuole fa tutto che dice la maestra ma quando lui dice no e no..
in questa settimana...inizia a stuzzicare tutti i suoi compagni..ma spesso vuole giocare con i bimbi piu piccoli..io penso che non ama il confronto con gli altri
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Prima di farsi prendere da ansie inutili, è opportuno considerare molti aspetti, tra cui le abitudini che il piccolo aveva prima.
La scuola materna è poco strutturata rispetto alla scuola elementare ma per un bimbo che non ha frequentato altri bimbi e che stava sempre in casa con la mamma, può rappresentare un confine cui abituarsi con maggior fatica.
Ad ogni modo attendiamo la valutazione di persona, prima per voi genitori e poi per il bimbo.
Ci faccia sapere,