Non so se amo più il mio compagno
Salve,ho 36 anni,il mio compagno 34 stiamo insieme da 13 anni e conviviamo da 7,abbiamo 2 figli di 7 e 1,5 anni.il mio compagno è poco presente x i suoi hobby.credevo fosse un brav'uomo ma dopo la nascita della prima figlia gli trovo messaggi nel cell ne parliamo,lui è sempre stato vago,con la scusa che è uno che non si ricorda le cose.nega d'averti tradito,ma l'intenzione c'era,xché dovevano incontrati x un caffè,la chiamava fanciulla e le diceva di fare la brava.con il cell del mio compagno mando un mess a lei,ovviamente viene fuori che lui le aveva detto di essere single e non sapeva nemmeno di nostra figlia(lui dice il contrario)sempre quel giorno gli trovo un mess inviato ad un'altra ragazza dove le dice che quando lo incontra lo potrebbe anche salutare,il mess finisce con "ciao bella..ci passo sopra,nonostante la fiducia l'abbia persa....in casa è come se non ci fosse,non mi aiuta x niente(a parte il mettere a posto la cucina xché l'ho messo alle strette,o preparava la bambina o rigovernava).mi devo arrangiare,se devo uscire è sempre una discussione xché lo lascio con i bimbi.gli ho detto che a me un rapporto così non va bene,anche xché è super disponibile x tutti fuor che x noi.vuole bene di bimbi,questo non lo metto in dubbio,dice di amarmi,che sono la donna della sua vita.da 5/6 anni fare l'amore con lui è diventata un'impresa,non ci provava più e quando lo facevo io,1 volta era stanco,1 volta il giorno dopo aveva una partita,insomma non coglievo mai il momento giusto.(scoprivo poi che si masturbava davanti a siti porno)lui diceva che era una cosa fisiologica x un uomo.con il tempo,dopo questi fatti ho iniziato a scrivermi con un'altro,un uomo che conoscevo già. avevamo avuto una relazione prima ancora di mettermi con il mio attuale compagno.mi gratificava scrivermi con lui,mi faceva piacere che a distanza di anni ci scrivessimo,ci pensassimo...pian piano sono iniziati i dubbi,il mio compagno vuole sposarsi,io no,solo l'idea mi fa star male...non credo di amarlo più come dovrei,so che il sentimento con il tempo può cambiare,ma è tutto il resto che non mi va bene,io ho bisogno di un'uomo partecipe in casa,che porti fuori i bambini x permettere a me di sistemare casa,di uscire anche da sola,ma no,dice che io sono un inaccontentabile...dopo 1,5 anni dalla nascita del nostro 2º figlio,gli trovo altri mess,inviati a 2 ragazze diverse...con una scrive,"non tirartela troppo,dimmi quando ci sei così ti strapazzo un po'...più smetti di fare la figa,non farti desiderare troppo,carpe diem)lei risponde "mi ci vorrebbe proprio" con l'altra invece nulla di che,faceva un po' il simpatico,dicendole che giocando a dogebool miglioravano i glutei,anche se lei non ne sbava bisogno,questi messaggi risalgono al periodo in cui io ero incinta cioè estate '11.lui nega di nuovo di avermi tradito,dice che sono solo messaggi,io non gli credo,3 mesi fa conosco un'altro,mi fa stare bene anche se non ci amiamo,sono confusa avrei bisogno di stare un po' da sola mahopau

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
L' elemento fiducia è centrale per una coppia, da quanto leggo, sembra invece che in voi, si sia smarrito.....
Messaggi e triste scoperte a parte, su cosa si fonda il vostro legame?
Amore, passione, stima, rispetto, complicità?
Comprendo il suo bisogno di solitidine, ma la solitudine non risolve i disagi, li stempera nel tempo, una consulenza di coppia, credo sia quello che ci vuole
Le allego qualche lettura, come spunto di riflessione
Tradimento:
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Lei scrive: "...non credo di amarlo più come dovrei..."
Secondo Lei come DOVREBBE amare Suo marito?
Quali sono le Sue idee a riguardo?
I due momenti in cui Suo marito ha scambiato questi sms con un'altra donna risalgono al periodo delle gravidanze, in entrambi i casi...
Che cosa stava accadendo in quel periodo tra voi?
Poi Lei dice anche che Suo marito non è d'aiuto in casa nè con i bimbi, pur amandoli molto: ha mai pensato che Suo marito potrebbe essere abituato a fare così? Lei negli anni -dal momento che state insieme da tanto- che cosa ha fatto per far sì che lui partecipasse di più in casa e nella cura dei bambini?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie dott.ssa Valeria Randone,il nostro legame onestamente non so su cosa si basa,lui dice d'amarmi,crede di dimostrarmelo con il bacio del buongiorno,della buonanotte,si lamenta xché io non lo faccio sempre,credo xò d'avergli dimostrato il mio amore in altri modi.a me non trasmette amore,preferirei meno baci e più fatti.non so,sono confusa,abbiamo parlato ieri sera,gli ho detto cosa non va secondo me.lui colpevolizza molto anche me,ovvio che per fare un fiume ci vogliono 2 rive.la terapia di coppia l'ho iniziata,dico "l'ho" xché visti i miei dubbi,e l'arrivo "dell'amante" la dott.ssa dice che è meglio qualche seduta da sola,consigliandomi in base a quello che le ho detto,di continuare a vederlo,xché secondo lei,se non è lui adesso potrebbe essere un'altro tra un pò (credo daver interpretato così)può essere giusta la sua teoria?
Grazie dott.ssa Angela Pileci,quando dico "non lo amo più come dovrei" volevo dire che non riesco a fargli un favore,vedo in lui mille difetti,che lui non crede d'avere,non mi manca quando non c'è,in casa ho perso la voglia di fare tutto,anche xché di tempo da sola per poterlo fare ne ho veramente poco.i primi messaggi che ho scoperto la bimba era già nata,io ai tempi credo d'essere stata una buona compagna e una buona madre,desideravo far l'amore con lui,ma lui no,dicendo che sbagliavo il momento,quindi non ricordo altro in particolare,.sicuro che uno dei motivi x cui non riesco a fargli i favori è xché in effetti lui era abituato a non far nulla,ma come sono cambiata io,credevo potesse farlo lui.in 7 anni di convivenza,ho cercato di fargli capire che secondo me è normale lui dedichi più tempo a noi,che mi potrebbe tenere i bimbi,portarli fuori x far si che io riesca a distare casa,poi che io non dia brava ad organizzarmi come dice lui è vero.xò vederlo sempre sul divano,al pc,avendo già un hobby che lo fa stare fuori 4 mezze giornate a settimana,mi ha molto demotivata.anche xché,lui è disponibilissimo x gli altri,adesso x esempio oltre al suo hobby ha deciso di fare anche un'altro sport...non so,come dicevo prima "l'arrivo dell "mio amante" ha indubbiamente incrementato il tutto.e aver trovato i messaggi che mandava ad altre,non mi ha infastidito x il tradimento (se c'è stato o no quello fisico)mi ha offesa x la presa in giro.e questo mi fa pensare ancora di più al fatto che non so se lo amo ancora.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
fermo restando che da qui e per un consulto che riguarda la coppia ci sono molte limitaioni, direi di continuare seguendo le indicazioni della terapeuta che già La conosce e La segue, nella speranza di coinvolgere anche Suo marito al momento opportuno, in modo tale da avere non solo un confronto ma anche le soluzioni, se possibile attuarle.
Tenga presente che spessissimo nelle coppie le ASPETTATIVE di uno dei due partner (o talvolta di entrambi) possono rendere un po' miope la visione del rapporto e dei progetti.
Lei infatti si aspettava che anche Suo marito sarebbe cambiato nella convivenza e col tempo: idealmente i coniugi camminano fianco a fianco ma può capitare che uno dei due possa restare indietro rispetto all'altro.
Allora vale la pena cogliere tali segnali e ripartire insieme, più che colpevolizzarvi come mi pare stiate facendo...
Più che parlare e rimproverare l'altro, tante volte vale la pena modificare il nostro modo di comportarci per poter modificare strategicamente quello dell'altro.
Un cordiale saluto,
[#5]
Ex utente
Grazie dott.ssa Angela Pileci...spero anch'io di risolvere il prima possibile,anche se so che purtroppo uno dei 3 ne soffrirà.sicuro che,nonostante sia certa di non amare nemmeno il mio amante,(lo conosco da troppo poco)ci tengo tanto a lui...però faccio veramente fatica a tenere il piede su 2 staffe...grazie ancora.